Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!


1.0 INTRODUZIONE

“Il Dio Oscuro è un dio dell'ordine, e se avessi vissuto in questo mondo negli ultimi anni, lo sapresti senza alcun dubbio."

Denetos Lehar, Evernight, 1500

1.1 Premessa

Anthuar 1500 è una nuova iniziativa di gioco ambientata in un futuro non ufficiale – o alternativo, se preferite – della terra di Anthuar, il mondo in cui si svolgono le vicende del KCFG. Il concetto di futuro alternativo è preso a prestito dal genere letterario dell'Ucrònia (meglio noto agli anglofili come What If). Il futuro di Anthuar 1500 è un mondo freddo e oscuro, nel senso letterale della parola. Il sole è scomparso nel giorno 4 di Hertiar nell'anno 1458 della Quarta Era, e a nulla sono valsi gli sforzi di molti per riportarlo indietro. Il Dio Oscuro domina incontrastato. I pochi che ancora osano opporglisi sono costretti ad una grama esistenza nascosti nelle profondità dell'Underdark, gli unici luoghi ancora in grado di garantire la sopravvivenza dei mortali senza cedere alle lusinghe dell'Oscuro o far ricorso alla magia.

Torna all'inizio della pagina

1.2 Come nasce Anthuar 1500

L' idea nacque durante la narrazione della trama de 'La Notte Innaturale' che si svolge(va) nell'ambientazione classica del KCFG. Alcuni personaggi tra quelli che attivamente si opponevano a questa minaccia abbattutasi su Anthuar operarono un teletrasporto che per misteriosi motivi venne influenzato dal manufatto noto come Occhio di Tar. I PG finirono per ritrovarsi cinquanta anni nel futuro ed ebbero la possibilità di vedere con i loro occhi cosa ne sarebbe stato del loro mondo se l'Oscuro non fosse stato fermato. Questo breve excursus nel futuro ebbe una durata abbastanza limitata ed interessò un numero relativamente limitato di personaggi e, di converso, di giocatori. L'idea, però, piacque, e così, da quello che doveva essere un semplice inside joke è nata una nuova ambientazione. Forse è utile introdurre fin da subito una prima precisazione: sebbene sia stato proprio un viaggio nel tempo, ancorchè accidentale, a far nascere questa ambientazione, i viaggi nel tempo sono da considerarsi eventi rarissimi e da gestire con la massima attenzione. Come spiegato più chiaramente poco sotto, Anthuar e Anthuar 1500 condividono un passato comune, ma si sviluppano come ambientazioni indipendenti e non attivamente intercorrelate.

Torna all'inizio della pagina

1.3 Gli Infiniti Futuri Possibili

Si immagini lo scorrere del tempo come il corso di un fiume. Il fiume scorre in un'unica direzione, dalla sorgente verso la foce, disegnando, nel caso più semplice, un unico percorso. Potenzialmente, ogni più piccola decisione di ogni singolo individuo, ogni più piccolo capriccio del fato, ogni accadimento per quanto all'apparenza insignificante è potenzialmente in grado di mutare il corso del tempo. Quando questo accade, il corso del tempo si ramifica ed ecco che invece che ad un singolo futuro ci si trova innanzi a più futuri. In realtà, la maggior parte degli accadimenti non ha quella che potremmo definire l'inerzia necessaria a mutare stabilmente il corso del tempo: in questo caso i diversi futuri generatisi per effetto di un evento a scarso impatto finiscono per ricongiungersi o, comunque, finiscono per essere così talmente simili in termini generali da non comportare alcuna differenza. In altri casi , invece, il corso del tempo si modifica in maniera marcata e perentoria, generando futuri stabilmente diversi.
Anthuar 1500 è uno di questi futuri.

Quando il futuro si ramifica, il punto esatto in cui la ramificazione avviene, viene chiamato PMD: Punto di Massima Divergenza. Dal PMD in poi, i futuri proseguono indipendenti e non si influenzano l'uno con l'altro in alcun modo. Certo condividono lo stesso passato – tutto quanto accaduto fino al PMD – ma niente altro.

Torna all'indice generale - Vai al Paragrafo 2




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage KCFG | Homepage Anthuar 1500 | Introduzione | L'Era della Vera Fede | Il Mondo di Anthuar 1500 | Creare un Personaggio in Anthuar 1500 | Consigli per giocare Anthuar 1500 | Cronologia di Anthuar 1500