Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • e) Note sull'età dei Personaggi

Nel caso si scelga d'interpretare un personaggio non appartenente alla razza umana, bisognerà solitamente tenere in conto del differente modo in cui gli anni scorrono per le altre razze. Nell'indicare l'età del proprio personaggio sarà dunque opportuno determinarla in termini umani e quindi convertirla nel numero d'anni appropriato alla razza prescelta (indicando entrambi i valori nella scheda personale).
Nelle tabelle che seguono si intenderà con VM la vita media per la razza in questione (non considerando la mortalità infantile, elevata in un'ambientazione medioevale) e con AU gli anni umani equivalenti ad un anno della razza in questione. Per ottenere l'età della razza prescelta corrispondente a quella umana che il giocatore sceglie per il proprio personaggio sarà dunque sufficiente moltiplicare gli anni umani per il numero indicato in AU; ad esempio, scegliendo un'età di 24 anni per il proprio personaggio di razza "Gnomo", si moltiplicherà tale età per 3, ottenendo 72 anni gnomeschi per 24 umani.
Ciò non significa che uno gnomo di 18 anni si comporterà come un bambino umano di 6 (l'equivalente in anni umani), ma che tale sarà considerato dai membri della sua razza, vista la scarsa esperienza accumulata (rispetto ai parametri razziali). Da notare che le razze immortali, non invecchiando, non hanno valori di VM e AU e conseguentemente per esse il valore d'età sarà puramente indicativo.
ATTENZIONE:In realtà non esiste qualcosa come un "anno umano" o un "anno elfico", ecc.. Un anno ha la stessa durata per tutte le razze, la differenza non è nello scorrere del tempo ma nella "maturazione" delle varie razze. Se un umano viene considerato adulto a 20 anni, un elfo verrà considerato tale solo a 60 (20x3), un nano a 80 (20x4), un orchetto a 10 (20x0,5) e così via.

RazzaVMAU
Umani601
Razze Semi-Umane
RazzaVMAU
Drow9003
Elfi9003
Gnomi4003
Halfling2002
LicantropiVedi razza originaria.
Nani8004
Verri diaboliciVedi razza originaria.
Razze Umanoidi
RazzaVMAU
Bugbear1202
Ciclopi1803
Coboldi801
DriadiN/A5
Folletti6005
Giganti delle colline901,5
Giganti delle rocce1202
Giganti dei ghiacci1502,5
Giganti del fuoco1803
Giganti delle nuvole2103,5
Giganti delle tempeste2404
Gnoll801
Goblin451
Hobgoblin601
Meduse1202
Metamorfosis801
Mind Flyer601
Minotauri1001,5
OndineN/A5
Orchetti400,5
Orchi651
Spiritelli5003
Thoul1302
Trogloditi701
Troll2704
Uomini-Lucertola901,5
Razze Non-Umane
RazzaVMAU
Arpie1102
Centauri2204
DjinnN/A8
DraghiVedi Note
EfreetiN/A8
ElementaliN/AN/A
GargoyleN/AN/A
Non-MortiN/AN/A
Ombre SpettraliN/A10
Uomini-AlberoN/A50
Uomini-Scorpione1803

Torna all'indice generale - Torna al paragrafo 5




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web