Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!





  • b)Classi, Sottoclassi e Classi Avanzate

Ogni personaggio appartiene ad una specifica classe, che deve essere scelta al momento della sua creazione e che non può essere modificata successivamente.
La classe rappresenta ciò che il personaggio è la sua professione, il suo particolare interesse nella vita o semplicemente il suo campo d'azione principale.
Ogni classe dispone di particolari caratteristiche e capacità. Alcune consentono di usare una qualche forma di magia, altre danno accesso ad una serie di abilità particolari, e così via.
Va notato che non tutte le classi sono applicabili a qualsiasi razza: per ulteriori informazioni vedi le tabelle dei Punti Magia e/o Punti Abilità, o la descrizione della singola razza).
Le classi esistenti sono elencate alla fine di questo paragrafo


N.B.: se state creando il vostro primo personaggio del KCFG, non avete bisogno di leggere i paragrafi successivi. Per adesso, non vi servono.
Potete passare direttamente alla lista delle classi.

Una sottoclasse è essenzialmente una variazione di una normale classe, che ne segue la maggioranza delle regole ma si differenzia da essa da un lato per le caratteristiche pratiche della classe (differenze a livello di ambientazione e background rispetto alla classe principale), dall'altra per l'applicazione di particolari vantaggi e/o svantaggi e limitazioni e/o miglioramenti rispetto alla classe da cui deriva.
Salvo che sia diversamente specificato, un personaggio appartenente ad una sottoclasse ha gli stessi Punti Magia e Punti Abilità che avrebbe appartenendo alla relativa classe principale (e quindi se una classe principale non è disponibile per una data razza, non lo sono neppure le sue sottoclassi).
L'uso delle sottoclassi è consigliato a chi già abbia familiarità con la classe principale da cui derivano, o almeno l'abbia studiata con cura prima di scegliere una sottoclasse che le appartiene.
N.B.: La definizione "sottoclasse" nasce dal fatto che esse usano le regole di una classe esistente con opportune modifiche, ma al di là di questo si tratta di classi a tutti gli effetti. Quindi non esisterà mai un P(n)G con
Sottoclasse: Monaco
o
Classe: Sacerdote
Sottoclasse: Monaco
ma sarà semplicemente
Classe: Monaco

Le sottoclassi esistenti al momento sono indicate di seguito alla classe a cui appartengono (cliccate sul + accanto al nome della classe per visualizzarle).

Le Classi Avanzate sono classi che si aggiungono alla normale classe di un personaggio.
Sono, è importante notarlo, riservate solo a giocatori di provata esperienza. Vengono concesse dai Guardiani a loro discrezione, e possono essere applicate solo a PG che abbiano ottenuto tutte le loro promozioni periodiche, e possibilmente che abbiano già ricevuto delle promozioni extra a titolo di premio per il giocatore.
Non è possibile scegliere una classe avanzata in fase di creazione di un PG (come dire che di classe avanzata ci si diventa, non ci si nasce). È possibile sceglierla, ma solo con la stretta approvazione del Guardiano e con una valida ragione, in fase di creazione di un PnG avanzato o un PdS.

Alcune classi avanzate, come i tre Ordini Universali, possono essere applicate a qualunque classe di personaggio, anche se alle volte con effetti diversi.
Altre sono invece riservate ad una o più classi, e di conseguenza totalmente inapplicabili alle altre.
Una classe avanzata destinata ad una determinata classe non è automaticamente applicabile alle sue sottoclassi se non esplicitamente indicato.

In termini pratici, acquisire una classe avanzata dà al personaggio l’accesso a nuovi poteri o abilità, oltre alla possibilità di fregiarsi del titolo relativo alla classe avanzata acquisita.

Con alcune eccezioni, le classi avanzate sono incompatibili tra loro, vale a dire che un PG che acquisisce una classe avanzata non potrà mai, per alcuna ragione, acquisirne una seconda in aggiunta alla prima. Esistono, comunque, delle eccezioni indicate nella descrizione delle varie classi. Ad esempio la classe avanzata di Maestro (maghi) è compatibile con quella di Incantatore (maghi) ed un PG potrebbe acquisirle entrambe, in momenti diversi. [Va però notato che alcune classi avanzate possono “sostituirne” delle altre, anche se in genere si tratta di classi che dispongono di più livelli. Ad esempio un PG che acquisisca la classe Iniziato Sha-Dar, potrà in un secondo momento diventare Monaco Sha-Dar e in seguito ancora Maestro Sha-Dar.]

Deve essere chiaro che l'acquisizione di una classe avanzata va comunque oltre il semplice guadagno di titoli e capacità. È qualcosa la cui influenza nel gioco è palpabile. Diventare uno Sha-Dar, ad esempio, significa legarsi ad un ordine secolare, dagli scopi spesso oscuri, e che di sicuro non sarà semplicemente un nome detto ogni tanto per fare scena, bensì un qualcosa che influirà sulla vita del personaggio in maniera concreta.
Sebbene l’acquisizione di una classe avanzata sia un processo immediato per i giocatori (Guardiano: “Tizio può scegliere una classe avanzata”, Tizio: “Oh grazie, scelgo l’Incantatore!”), non lo è per i personaggi, e si suppone che essi abbiano una valida ragione e progressione in gioco per raggiungere tale livello.
Molto spesso, comunque, un personaggio che acquisisce una classe avanzata è già in gioco da molto, e può aver acquisito le nozioni e le capacità che gli danno diritto alla nuova classe "dietro le quinte".
In parole povere questo significa, ad esempio, che quando un Mago viene elevato al rango di Maestro, anche se nella sua BIO compaiono all’improvviso numerosi nuovi incantesimi, nella realtà del gioco questi non si stanno materializzando di colpo nel suo libro, ma si suppone che li abbia raccolti e studiati nel tempo, ma semplicemente mai messi in pratica non avendo completato i suoi studi.
Le classi avanzate a cui ogni classe può accedere sono elencate nella descrizione della singola classe o sottoclasse.

ELENCO DELLE CLASSI DISPONIBILI

- Bardo (B) [+]
- Guerriero (G)
- Ladro (L)
- Mago (Ma) [+]
- Mistico (Mi)
- Negromante (N)
- Persona Comune (PC)
- Psionico (P) [+]
- Ranger (R)
- Sacerdote (Sa) [+]
- Sciamano (Sc) [+]
- Strega (St)
- Stregone (Sn) [+]
- Veggente (V)

Torna all'indice generale - Torna al paragrafo 5 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web