Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • SCIAMANO (Sc)

Lo Sciamano è un individuo votato alla spiritualità e in grado di entrare in contatto con un mondo invisibile ed inaccessibile ai più, quello degli spiriti.
Gli sciamani sono in piccola parte dei sacerdoti (ma non in senso stretto, ovvero non sono al servizio di una divinità) e sono in grado di evocare creature del mondo spirituale per ottenerne aiuto e consiglio.
Essi possiedono inoltre una limitata capacità di utilizzare particolari incantesimi, tipici della loro classe.
Gli Sciamani sono individui amati e odiati, a volte presi per pazzi per via della loro abitudine di comunicare con gli spiriti che solo loro vedono e sentono.
Il continuo contatto col mondo degli spiriti fa di loro degli scarsi guerrieri. Solo sciamani che possiedono più di 3 Punti Abilità iniziali possono infatti prendere delle abilità da guerriero, una per ogni 3PA posseduti.

VdC: -1

Argomenti correlati:
Gli Spiriti
La Magia
Lo Sciamanesimo
Incantesimi degli Sciamani
---
Le Abilità dei Guerrieri

Sottoclassi:
- Animista
- Medium
- Sciamano Orientale

Classi Avanzate Disponibili:
- Ordini Universali

Creazione passo passo
La creazione di uno sciamano non è particolarmente complicata, dato che, una volta letti i meccanismi legati alla classe ed al suo uso della magia, non ci sono molte decisioni da prendere, richiede però di creare praticamente due personaggi in una sola volta, lo Sciamano vero e proprio ed il suo primo spirito.
Per prima cosa, verificate che la razza scelta possa avere la classe Sciamano.
Se è così, nella pagina della razza, alla voce Sciamano della tabella in fondo, avrete due numeri. Il numero dei Punti Magia (PM) da annotare nella BIO alla voce MAGIA, e il numero dei Punti Abilità (PA) da annotare nella BIO alla prima voce ABILITÀ.

Una volta annotati, i PA vi servono per continuare la creazione solo se sono più di 3, eventualità molto rara per uno sciamano, perché in tal caso vi permettono di avere alcune abilità da guerriero. Se, come è probabile, non è così, vi serviranno solo in gioco, casomai doveste rischiare di cadere vittima di un ladro o qualche altro individuo che usa determinate abilità.

Supponiamo, per semplicità che il vostro sciamano sia umano, e quindi abbia 3 PM e 1PA.
Stabilito questo, potete già completare la BIO, specificando alla voce Incantesimi "Tutti quelli degli Sciamani". Non dovete, infatti, scegliere una lista di incantesimi: potete usare tutti quelli degli sciamani, nei limiti dei Punti Magia a vostra disposizione
A questo punto, saltando le righe ancora vuote, la BIO del vostro PG dovrebbe assomigliare a questo:


Razza:       Umano Maschio
Classe:      Sciamano
Magia:       3 PM
Abilità:     1 PA
[...]
Incantesimi: Tutti quelli degli Sciamani

Complimenti, avete completato la parte "tecnica" del vostro sciamano. Ora potete tornare al paragrafo 5 per completare la parte biografica.
Attenzione, però: ricordate che non si tratta di un guerriero, quindi è molto improbabile che possa essere abile in qualche forma di combattimento (del resto non ha nessuna abilità che lo giustifichi).

Non dimenticate che, una volta creato lo sciamano, bisognerà creare anche il suo primo spirito.
Se si tratta dello spirito di un defunto, andrà creato come un vero e proprio PnG, con razza, classe e tutto il resto, mentre la creazione di spiriti animali e naturali è più libera e quasi completamente priva di regole vere e proprie.

Torna all'indice generale - Elenco delle classi - Torna al paragrafo 5 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web