Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • RANGER (R)

Molto simili ai guerrieri, i ranger sono a tutti gli effetti dei combattenti "specializzati" nella vita all'aria aperta e nelle foreste; solitamente meno addestrati (e meno armati) dei guerrieri, hanno in cambio sviluppato alcune abilità aggiuntive, come trattare con gli animali (allevarli, addestrarli e comprenderne i comportamenti) o seguire tracce, nonché delle sviluppate doti di orientamento e sopravvivenza.
Possono, comunque, apprendere ed utilizzare anche alcune abilità dei Guerrieri.
Le Abilità dei ranger sono ognuna divisa in più "gradi", e inizialmente, un Ranger possiede un numero di "gradi" pari al doppio dei suoi Punti Abilità.
In aggiunta, possiede sempre alcune abilità da guerriero:

  • Usare Armature Leggere
  • Una specializzazione a scelta con un'arma ad una mano, da lancio o da tiro
  • Un'abilità da guerriero a scelta (tra quelle disponibili ai Ranger) per ogni 2PA che possiede.

VdC: 1

Argomenti correlati:
Abilità dei Ranger
Abilità dei Guerrieri

Classi Avanzate Disponibili:
- Ordini Universali

Creazione passo passo
Creare un ranger è un po' più complesso che creare un guerriero, visto che ci sono due cose a cui badare: le sue abilità di combattente e quelle proprie dei ranger.
Per prima cosa, verificate che la razza scelta possa avere la classe Ranger.
Se è così, nella pagina della razza, alla voce Ranger della tabella in fondo, avrete due numeri. Il numero dei Punti Magia (PM) da annotare nella BIO alla voce MAGIA, e il numero dei Punti Abilità (PA) da annotare nella BIO alla prima voce ABILITÀ.

Dopo aver annotato i PM, potete anche dimenticarveli. Non vi servono per creare il personaggio, visto che un ranger non fa uso di magia.
Allora a che serve che ce li abbia?
Per adesso a niente. Verrà utile sapere quanti ne ha se mai si troverà a subire gli effetti indesiderati di un incantesimo, perché potrebbero essere quelli a stabilire se la magia farà effetto o meno.
A noi, comunque, per ora, interessano i PA. Supponiamo, per semplicità che il vostro ranger sia umano, e quindi abbia 1 PM e 3PA

Iniziamo adesso a pensare alle capacità da guerriero. Il vostro personaggio parte già con due Abilità, che potete iniziare ad annotare nella sezione Abilità in fondo alla BIO.
Se andate a leggere la descrizione di tali Abilità, vedrete che una di esse, Usare Armature Leggere, va bene già così, non serve specificare altro.
La seconda, però è la specializzazione in un'arma a scelta, quindi, prima di trascriverla, è arrivato il momento di decidere quale sarà l'arma preferita del vostro ranger.
La decisione sta a voi. È un tipo da combattimento ravvicinato o piuttosto preferisce colpire a distanza? E se sì come? Con l'arco? La balestra? O magari lanciando pugnali?
Scegliete semplicemente un'arma e scrivetene il nome tra le abilità. Ricordate che siamo in un'ambientazione medievale e che non esiste la polvere da sparo, quindi niente pistole e bombe a mano!!!

Scegliamo, ad esempio, l'arco, e a questo punto, saltando le righe ancora vuote, la BIO del vostro PG dovrebbe assomigliare a questo:


Razza:   Umano Maschio
Classe:  Ranger
Magia:   1 PM
Abilità: 3 PA
[...]
Abilità: --- Guerriero ---
         Arco
         Spada Corta
         Usare Armature Leggere
         --- Ranger ---

Oltre a queste abilità da guerriero, potete prenderne un'altra per ogni 2PA che possedete. Dato che il vostro PG ne ha 3, potrà prenderne solo un'altra.
Le possibilità sono tante, ma giusto per non avere un ranger che si trova nei guai ogni volta che affronta qualcuno in duello, decidete di dargli un'altra specializzazione con un'arma, e scegliete la spada corta.

Potete aggiungerla alla BIO e passare alle abilità dei ranger vere e proprie.

Qui le vostre possibilità aumentano: vi spetta un numero di "gradi" pari al doppio dei vostri PA, ovvero 3 x 2 = 6.
È il momento di decidere che tipo di ranger è il vostro personaggio.
Lo immaginate come qualcuno che ama gli animali e passa molto tempo con loro? O piuttosto come un esperto battitore di piste? O un agile figura in grado di nascondersi nelle foreste per prendere i nemici di sorpresa?
Guardate le varie abilità a disposizione e lasciatevi ispirare. Potete anche concentrarvi solo su un paio di abilità per farle iniziare ad un grado più alto, o prenderne tante al primo grado ed avere un ranger che inizialmente saprà fare tante cose ma nessuna troppo bene.
Decidiamo di privilegiare poche abilità per caratterizzare meglio il ranger, e optiamo per il tipo furtivo... cominciamo con Nascondersi, di cui prendiamo direttamente 3 gradi per renderla efficace. Potreste prenderne fino a 5 gradi (non 6, perché anche se il grado più alto è il sesto non è possibile sceglierlo, lo si può solo avere "in premio" da un Guardiano), ma avere un ranger che si nasconde divinamente ma, in pratica, non sa fare nient'altro, sarebbe abbastanza inutile.
Trascriviamo questa abilità nella BIO, mettendo tra parentesi dopo il nome il grado (3), e per buona misura aggiungiamo anche il bonus che gli spetta, visto che ha il terzo grado di maestria (ovvero [+1], che vale per il 2° e 3° grado), così non dovremo ricordarcelo a memoria quando e se servirà.
Abbiamo ancora 3 gradi da scegliere, e una buona accoppiata con questa abilità è Muoversi Silenziosamente. Ne prendiamo 2 gradi e trascriviamo anche questa, sempre col grado (2) e il bonus, [+1].
Dato che abbiamo ancora una possibilità di scelta, completiamo il quadro prendendo Passare Senza Traccia al primo grado di maestria. Segnamo anche questa, che però non ci dà nessun bonus essendo solo al primo grado.
Ora la BIO ora dovrebbe essere all'incirca così:


Razza:   Umano Maschio
Classe:  Ranger
Magia:   1 PM
Abilità: 3 PA
[...]
Abilità: --- Guerriero ---
         Arco
         Spada Corta
         Usare Armature Leggere
         --- Ranger ---
         Muoversi Silenziosamente (2) [+1]
         Nascondersi (3) [+1]
         Passare Senza Traccia (1) [0]

Complimenti, avete completato la parte "tecnica" del vostro ranger, ed ora potete tornare al paragrafo 5 per completare quella biografica.
Attenzione però! Tenete conto di quello che avete appena fatto, mentre la completate. Non avrebbe senso che adesso nella BIO scriveste che il vostro ranger è un pessimo combattente con le armi da tiro, visto che è esperto nell'uso dell'arco, o che è goffo e impacciato nel muoversi! Allo stesso modo avrebbe poco senso se gli deste in dotazione una balestra ed un bastone quando lui invece è bravo con arco e spada corta!!!

Torna all'indice generale - Elenco delle classi - Torna al paragrafo 5 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web