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Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

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  • STREGA (St)

Le streghe (che possono essere sia donne che uomini, il nome non cambia) sono persone che adoperano la stregoneria, ovvero una particolare forma di magia legata alle probabilità ed agli spiriti naturali. Contrariamente ai maghi, le streghe sono viste di pessimo occhio dalla gente comune, che le crede malvagie e dedite al male quanto se non più dei negromanti, e crede che i loro poteri derivino dall’intercessione di demoni e creature malefiche; in realtà, le streghe sono tipicamente neutrali e le creature ultraterrene con cui intrattengono rapporti sono essenzialmente spiriti. Non sono versate nel combattimento, tuttavia sono ottime preparatrici di filtri, unguenti e pozioni. Sono infine in grado di spendere i loro punti magia per lanciare incantesimi.

La Stregoneria è suddivisa in varie aree. Una strega che si concentra su una o due (al massimo) di tali aree si definisce Specializzata, e dispone di vantaggi particolari e maggiore facilità d'uso negli incantesimi di tali aree, ma usa con maggiore difficoltà tutti gli altri.
Una strega che invece non si limita ad una o due aree di esperienza, si definisce Generica.

Ogni strega dispone di un certo numero di Abilità Speciali proprie della sua classe (una ogni 3 PM che possiede se è una strega generica, una ogni 2 PM se è specializzata) e può decidere di rinunciare ad una di esse per avere, in cambio, un'abilità da guerriero tra quelle accessibili alle streghe.
Inoltre una strega conosce inizialmente un incantesimo per ogni PM che possiede (più uno utilizzabile senza spesa di Punti Magia se è specializzata in una sola area, a cui l'incantesimo in più deve appartenere).
Gli incantesimi devono essere scelti "per gradi", in modo da non averne mai in un livello più di quanti se ne hanno nel precedente (ad esempio non si possono avere due incantesimi da 2PM ed un solo incantesimo da 1PM).

VdC: -1

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Abilità dei Guerrieri

Classi Avanzate Disponibili:
- Ordini Universali

Creazione passo passo
La creazione di una strega non è semplicissima, e può richiedere un po' di tempo.
Per prima cosa, verificate che la razza scelta possa avere la classe Strega.
Se è così, nella pagina della razza, alla voce Strega della tabella in fondo, avrete due numeri. Il numero dei Punti Magia (PM) da annotare nella BIO alla voce MAGIA, e il numero dei Punti Abilità (PA) da annotare nella BIO alla prima voce ABILITÀ.

Dopo aver annotato i PA, potete anche dimenticarveli. Non vi servono per creare il personaggio, visto che una strega non possiede abilità che li usano, le abilità delle streghe sono di altro genere.
Allora a che serve che ce li abbia?
Per adesso a niente. Verrà utile sapere quanti ne ha se mai si troverà ad avere a che fare con un ladro o qualche altro personaggio dotato di abilità di un certo tipo.
A noi, comunque, per ora, interessano i PM. Supponiamo, per semplicità che la vostra strega sia umana, e quindi abbia 2 PM e 1PA

La prima cosa da fare è decidere se volete creare una strega generica o una specializzata, e nel secondo caso se specializzarla in una o due aree di esperienza.
Entrambe le cose hanno vantaggi e svantaggi. Una strega generica ha meno abilità e non ha bonus particolari per lanciare incantesimi, ma ha più libertà di scelta. Una specializzata ha delle abilità in più, maggiore facilità nell'uso della stregoneria e, se sceglie una sola areea, anche in incantesimo che funziona da "potere speciale", utilizzabile a piacimento, ma la sua scelta di incantesimi è più ristretta.
Decidete di specializzare la vostra strega, e dopo aver dato un'occhiata alle varie aree di esperienza optate per quella Onirica.
A questo punto potete precisare meglio la classe del vostro personaggio nella BIO: sarà infatti una "Strega Onirica". Se non avesse avuto una specializzazione, avreste dovuto indicare "Strega Generica", se ne avesse avute due, ad esempio aggiungendo quella Spirituale, sarebbe stata una "Strega Onirica e Spirituale".
Stabilito questo, sapete che la vostra strega ha diritto ad un'Abilità Speciale (2 PA : 2 = 1). Ne avrebbe avuta una anche se fosse stata specializzata in due aree, perché il criterio è lo stesso, ma non se fosse stata generica (infatti 2 : 3 è meno di 1).
Ora, dovete decidere se rinunciare a questa abilità in cambio di una da guerriero. Visto che ne ha una sola, sembra un vero spreco farlo, e decidete di lasciargliela. Date un'occhiata alle varie abilità dell'Area Onirica, visto che potete scegliere solo tra quelle a causa della specializzazione, e decidete per Immunità allo Charme, che potete già annotare sulla vostra BIO.
A questo punto, saltando le righe ancora vuote, la BIO dovrebbe assomigliare a questo:


Razza:       Umano Maschio
Classe:      Strega Onirica
Magia:       2 PM
Abilità:     1 PA
[...]
Abilità:     Immunità allo Charme
Incantesimi:

Ora, scegliete i primi due incantesimi (uno per ogni PM). Questi possono essere di qualunque area di esperienza. In realtà, però, vi conviene che siano dell'area onirica, perché essendo specializzata la strega pagherà di meno per usarli, mentre pagherà di più quelli delle altre aree.
Non potete, comunque, scegliere qualunque incantesimo. Potete prenderne due dal costo di 2PM, oppure uno dal costo di 2PM ed uno dal costo di 3PM.
Non potete prenderne due da 3PM perché in questo modo ne avreste di più da 3PM (2) che da 2PM (0!!!) e questo non è possibile. Per la stessa ragione non potete prenderne da 4 o più PM.
Date una scorsa ai vari incantesimi e scegliete, ad esempio, Brutto Sogno, da 2PM, e Ipnosi Minore, da 3PM, annotandoli nella BIO alla voce Incantesimi.
Per una strega generica, o specializzata in due aree, questa parte sarebbe finita qui, ma dato che si tratta di una strega specializzata in una sola area, potete scegliere un altro incantesimo che la strega potrà usare senza spendere Punti Magia. Questo deve obbligatoriamente essere dell'area onirica. Non segue la regola dei livelli, ma non può avere un costo maggiore ai PM della strega, quindi in questo caso sarà necessariamente da2PM.
Decidete per un Circolo di Protezione, e lo annotate nella BIO indicando con un segno o nelle note che può usarlo liberamente.
Ora la BIO ora dovrebbe essere all'incirca così:


Razza:       Umano Maschio
Classe:      Strega Onirica
Magia:       2 PM
Abilità:     1 PA
[...]
Abilità:     Immunità allo Charme
Incantesimi: --- 2 PM ---
             Brutto Sogno
             Circolo di protezione (L)
             --- 3 PM ---
             Ipnosi Minore

Complimenti, avete completato la parte "tecnica" della vostra strega, ed ora potete tornare al paragrafo 5 per completare quella biografica.
Attenzione però! Tenete conto di quello che avete appena fatto, mentre la completate. Non avrebbe senso che adesso nella BIO scriveste che la vostra strega è un abilissima combattente con le armi da mischia, dato che non ha nessuna abilità che lo giustifichi.

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