Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!




5. Creare un personaggio

La procedura di creazione di un personaggio può richiedere un po' di tempo, ma è indispensabile per poter giocare.
Essenzialmente, creare un personaggio significa idearlo e compilare la sua scheda, o BIO.

Potete trovare molte BIO di personaggi esistenti nella sezione Il Mondo di questo sito, ed una BIO vuota cliccando qui (niente virus, tranquilli, è un semplicissimo file di testo), nella quale potete semplicemente sostituire "NOME" con il nome del personaggio ed i punti interrogativi con i vari dati.
Ogni BIO si divide in due parti fondamentali: i dati del personaggio e quelli del giocatore, vale a dire il vostro nome (o nickname se preferite), la vostra data di nascita, la città da cui scrivete e l'indirizzo e-mail che userete per giocare. Dato che questi ultimi, ovviamente, li conoscete già meglio di chiunque altro, parliamo di come decidere quelli del personaggio.

Scelta della Razza e della Classe
Per creare un personaggio dovete innanzitutto avere in mente quello che volete ottenere. Le due caratteristiche fondamentali che definiscono chi e cosa è il vostro personaggio, sono la razza e la classe a cui appartiene.

Scegliere la Razza
La prima cosa da scegliere per un personaggio è proprio la razza, che influenza moltissimo tutto il resto.
Nel KCFG è disponibile una grandissima varietà di razze disponibili ai giocatori. Potete dare un'occhiata alla pagina delle razze in cerca di ispirazione, oppure andare sul sicuro e scegliere una razza abbastanza comune e che conoscete già. Tenete conto che gli Umani sono sicuramente la razza più versatile e semplice da gestire, seguiti dai semi-umani. Non lanciatevi su personaggi Non Umani se non avete già un'idea molto chiara di quello che state facendo.
Una volta scelta la razza del vostro personaggio... leggetene la descrizione.
No, davvero.
Fatelo.
Anche se avete trascorso gli ultimi 25 anni interpretando un elfo in D&D, questo non significa che gli elfi di Anthuar saranno esattamente identici e che quindi potete risparmiarvi di leggere la descrizione, non datelo per scontato. In fondo, si tratta di una sola paginetta, e potrebbe darvi informazioni interessanti e, perché no, anche l'ispirazione per andare oltre con la creazione.
Alcune razze, poi, hanno dei parametri che vanno rispettati. Se non leggete nella descrizione dei centauri che hanno sempre un cognome che finisce per "ar" o "r", e create un centauro senza cognome, probabilmente sarete costretti a darglielo o spiegare perch´ non ce l'abbia. Come pure se create una driade con i capelli blu e che vive in un deserto... preparatevi a vedervi rifiutato il personaggio, o a doverlo seriamente rivedere.

Scegliere la Classe Ora avete la razza del vostro personaggio, che potete annotare nella BIO, seguita anche dal sesso quando serve (se avete scelto una Driade è inutile scrivere "Driade Femmina" perché non esistono Driadi maschio... ma questo l'avevate letto quando l'avete scelta, vero?)
Ora manca l'altro componente fondamentale, ovvero la classe.
Per scegliere la classe dovete aver già deciso cosa è il vostro personaggio.
È un rude barbaro, un abile spadaccino o un rissaiolo da taverna? In questi ed altri casi, quello che fa per voi è decisamente un Guerriero, o un Ranger se volete un tipo più abituato alla vita nelle foreste.
È un abile truffatore? Un borsaiolo? Una spia? Un losco assassino? Allora non ci sono dubbi, il vostro PG è un Ladro.
È un maestro delle arti oscure, capace di evocare potenti forze arcane al suo servizio? Qui potete scegliere tra i potenti maghi o le più eclettiche streghe.
Oppure si tratta di un ecclesiastico? Un predicatore errante o il braccio armato di una divinità? Un Sacerdote è quello che fa per voi.
O, ancora, pensavate ad un lugubre profanatore di tombe, qualcuno che vada in giro a rianimare i morti per poi scatenarli contro i vivi? Se sì, la vostra scelta dovrebbe andare su un Negromante.
Anche se decisamente meno numerose delle razze, ci sono moltissime classi a disposizione nel KCFG, e diverse opzioni per ognuna di esse. Potete trovare una definizione più chiara nella pagina delle classi, o semplicemente consultare l'elenco delle classi per vedere quali siano e leggerne le principali caratteristiche.
Se non volete complicarvi troppo la vita, scegliere un classico guerriero può essere una validissima opzione, ma se preferite qualcosa di più articolato, non avete che l'imbarazzo della scelta. Se siete al vostro primo PG del KCFG, comunque, lasciate da parte le Sottoclassi e le Classi Avanzate. Per adesso non vi servono.

Dopo aver scelto la classe, assicuratevi che questa sia veramente disponibile per la razza che avete scelto. Farlo è semplicissimo: andate nella descrizione della razza e guardate in fondo alla pagina, dove troverete una tabella con l'elenco delle classi e il relativo numero di Punti Magia (PM) e Punti Abilità (PA) che spettano ad un personaggio di quella razza per tale classe.
se accanto alla classe scelta non trovate dei numeri ma delle barre (/)... purtroppo quella classe non va bene, dovete sceglierne un'altra o cambiare razza.
Se, invece, ci sono dei numeri: complimenti, ora sapete quanti PM e quanti PA possiede il vostro personaggio, e potete annotarlo nella BIO, rispettivamente ai punti MAGIA e ABILITÀ.
Ora non vi resta che... andare a leggervi per bene la descrizione della classe che avete scelto, e dare un'occhiata alle istruzioni che troverete in quella stessa pagina per procedere con la creazione. Fatto questo, potrete tornare qui per completare la BIO del vostro personaggio!

Completare la BIO Arrivati qui, avete una BIO contenente pochi dati, ma fondamentali. Non rimane che completarla con tutta la parte più "narrativa". Vale a dire...

  • NOME: Il nome che si vuole assegnare al proprio personaggio. Preferibilmente usate un po' la fantasia ed evitate di dare al vostro personaggio nomi tratti da romanzi fantasy (o altro) famosi, a meno che si possano considerare nomi comuni. Tenete presente che alcune razze hanno delle particolarità relative ai nomi, per cui tenetene conto.
  • ALLINEAMENTO: Indica in linea di massima il profilo morale del personaggio; può essere Legale, Neutrale o Caotico e serve in particolar modo a chi fa utilizzo di incantesimi. L'allineamento non ha nulla a che vedere con il fatto che un personaggio possa risultare "buono" o "malvagio", ma concerne invece il suo modo di comportarsi e d'intendere la vita: un legale sarà ad esempio leale, guidato da ferrei codici etici; un caotico non avrà alcuno schema prevedibile di comportamento; un neutrale tenderà ad essere sempre piuttosto "equilibrato". In nessun caso, dunque, l'allineamento si identifica con il carattere: i caotici non sono obbligatoriamente "cattivi" così come i legali non sono per forza "buoni" (al contrario, possono esserci caotici buoni e gentili così come legali efferati e crudeli).
  • ETÀ: Gli anni passati dalla nascita del vostro personaggio, cos'altro? Attenzione però: la maggior parte delle razze hanno una vita media di lunghezza differente da quella umana, quindi determinare l'età di personaggi semi-umani, umanoidi o non umani potrebbe riservare qualche perplessità. Nel caso abbiate scelto di non interpretare un umano, leggete le note sull'età dei personaggi.
  • FORZA: Indica, ovviamente, il livello di forza fisica del personaggio, descritta brevemente (ad esempio "Scarsa", "Media", e così via). Attenzione però: si parla sempre del suo livello di forza "per la sua razza". Un umano dalla forza "Eccezionale" resta sempre un umano. Non andrà in giro a sollevare elefanti, e sarà sempre meno forte di un drago dalla forza "Scarsa".
    Tenete presente la classe che avete scelto, quando determinate la Forza del personaggio. Un mago non passa il tempo a fare sollevamento pesi e allenamento fisico, perciò è improbabile che possieda grande forza. Per contro, un guerriero dovrebbe avere una forza decente.
  • AGILITÀ: Rappresenta la coordinazione, la prontezza di riflessi, la destrezza e la velocità del personaggio. Vale quanto già detto per la forza.
  • INTELLIGENZA: Esprime il quoziente intellettivo del personaggio e la sua capacità di risolvere situazioni problematiche; viene indicata come per la forza. Da notare che in genere i maghi sono persone intelligenti, ma questo non significa che i guerrieri debbano essere stupidi (anche se magari hanno scarsa cultura. Ma questo, al momento, non ci riguarda).
  • MAGIA: Qui dovreste aver già indicato il numero di Punti Magia in possesso del vostro personaggio. Se non l'avete fatto, fatelo. Li trovate nella pagina dedicata alla sua razza.
  • ABILITÀ: Qui dovreste aver già indicato il numero di Punti Abilità in possesso del vostro personaggio. Se non l'avete fatto, fatelo. Li trovate nella pagina dedicata alla sua razza.
  • COMBATTIMENTO: In questa voce va espressa con un'indicazione approssimativa di livello (come "Medio", "Buono" e via dicendo) la dimestichezza del personaggio con la lotta, in tre campi separati: con armi da corpo a corpo (ad esempio spade, asce, mazze), con armi a distanza (archi e frecce, balestre e dardi, pugnali da lancio) ed infine a mani nude. Si tratterà dunque di esprimere tre aggettivi.
  • CAVALCARE: Descrive la capacità del personaggio di cavalcare, il che non significa necessariamente "andare a cavallo", dato che esistono altre creature che possono essere cavalcate. Indicatela semplicemente con un aggettivo, come "Scarso", "Buono", o una breve nota. Se è materialmente impossibile che il vostro personaggio cavalchi qualcosa (ad esempio, un centauro sicuramente non può cavalcare alcunché), scrivete semplicemente "N/A".
  • NUOTARE: Descrive la capacità del vostro personaggio di nuotare, anche in questo caso con un semplice aggettivo o una breve descrizione.
  • LINGUE: Le lingue conosciute dal personaggio; di norma, tutti conoscono il "Comune" (la lingua "base" del continente in cui si svolgono le avventure) e taluni personaggi potranno conoscere altri idiomi (i semi-umani, ad esempio, generalmente conoscono la lingua appartenente alla loro razza: per gli elfi l'Elfico, per i nani il Nanesco, ecc.). Potete trovare altre informazioni sia nella pagina della razza scelta, sia nella pagina dedicata alle Lingue Parlate su Anthuar.
  • DESCRIZIONE: Una descrizione più o meno esauriente dell'aspetto fisico del personaggio, includendo sia le fattezze personali che eventuali vestiti o segni particolari visibili dall'esterno.
  • DOTAZIONE: Un elenco sommario degli oggetti che normalmente il personaggio si porta dietro. Tenete presente che armi, abiti, accessori di vario genere, fanno parte della dotazione. Un cavallo o un cane fedele decisamente no! Piuttosto parlatene nelle note.
  • PERSONALITÀ: Descrivete qui il carattere del vostro personaggio. Esatto, ora è il momento di dire se è buono o cattivo, ma non limitatevi a questo. Cercate di dare una descrizione abbastanza dettagliata, perché sia possibile capire cosa ci si pu&oagrave; aspettare dal PG. Aiuterà voi ad interpretarlo meglio, ed il Guardiano a decidere come e dove inserirlo.
  • STORIA: La storia del personaggio, ovvero gli eventi che hanno segnato la sua vita precedente alla sua prima apparizione in gioco. Potete essere sintetici o dilungarvi (in genere la scelta migliore è la via di mezzo), parlare della sua nascita e di quanto gli è successo da allora, o solo degli eventi più recenti. La scelta è vostra, ma tenete presente che ogni buon personaggio ha un minimo di storia alle spalle, ed averla può far nascere trame future o far trovare punti comuni con altri personaggi che incontrerà perciò non sottovalutate questa parte della BIO.
  • ABILITÀ: Qui dovreste aver già elencato le eventuali abilità in possesso del vostro personaggio, se avete seguito i vari punti per la sua creazione. Se no, è il caso di farlo ora, ma assicuratevi che ne abbia veramente, e di aver letto quali e quante può averne.
  • INCANTESIMI: Qui dovreste aver già elencato gli eventuali incantesimi (o poteri)) in possesso del vostro personaggio, se avete seguito i vari punti per la sua creazione. Se no, è il caso di farlo ora, ma assicuratevi che ne abbia veramente, e di aver letto quali e quanti può averne.
  • NOTE: Ogni altra annotazione che reputate necessaria. È per esempio possibile (ma non obbligatorio, a meno che non si sia scelto di interpretare un personaggio Sacerdote) includere qualche dettaglio a proposito della fede del personaggio, consultando la sezione Divinità più oltre in questo regolamento.

E adesso? Avete scelto razza e classe, avete scelto le abilità e/o gli incantesimi, avete completato la parte "biografica" della BIO.
Bene.
Adesso è arrivato il momento di mandarla al responsabile iscrizioni per farla controllare e chiedere di entrare in gioco.
Mandate un'e-mail a , allegate la BIO che avete appena creato e... non vi rimane che attendere.
Intanto, se vi va, potete dare un'occhiata al resto del sito per avere più informazioni sull'ambientazione, sui personaggi e su tante altre cose.

Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 6 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web