Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • k) Gli Psionici

Per quanto generalmente inclusi nell'etichetta "utilizzatori di magia", in realtà gli psionici non hanno davvero niente in comune con essi, poichè non utilizzanno affatto la magia, nessuna forma di essa. Per certi versi, gli psionici sono simili ai veggenti anche se i poteri di questi ultimi sono innati, mentre quelli degli psionici vengono sviluppati intenzionalmente con lo studio e la disciplina.
Gli psionici non hanno bisogno di libri su cui scrivere o di divinità da pregare. Le energie manipolate dallo psionico sono infatti fondamentalmente diverse da quelle più comunemente utilizzate: non sono né di origine divina né magica bensì derivano da un esteso utilizzo delle capacità mentali dello psionico stesso. Il controllo di queste energie richiede un'elevata capacità di autocontrollo e concentrazione che non tutti sono in grado di raggiungere senza una forte autodisciplina. Per questa ragione uno Psionico caotico parte con un numero di Punti Magia inferiore di 1 rispetto a quello tipico della sua razza, con un minimo di 0.

Ogni psionico possiede un certo numero di poteri, destinati ad aumentare col tempo. La scelta dei poteri di uno psionico avviene come per le altre classi, ovvero uno psionico inizia la propria “vita” di personaggio con un numero di poteri pari a quello dei propri Punti Magia iniziali. I poteri vanno scelti in maniera tale che uno psionico non abbia mai in un singolo livello di costo più poteri di quanti ne abbia in quello immediatamente precedente (se ad esempio possiede un solo potere da 1 PM potrà avere al massimo 1 potere da 2 PM, e così via). I Poteri da 0 PM sono un caso a parte e non rientrano in questo limite, dunque è possibile avere poteri da 1 PM anche senza averne nessuno da 0 PM.
Uno psionico non può comunque partire con meno di 3 poteri, dunque possiederà un minimo di 3 poteri anche se inizia la propria carriera con meno di 3 Punti Magia.
In aggiunta a questi poteri, uno Psionico ha diritto di scegliere un potere da 0 PM per ogni 2 PM che possiede. Dunque uno Psionico che inizi il gioco con 2 PM avrà diritto a 1 Potere da 0 PM, uno che parte con 4 PM avrà diritto a 2 Poteri da 0 PM, e così via.
Infine lo Psionico ha il diritto di stabilire che uno dei poteri da lui scelto sia un Potere Libero, ovvero che possa essere usato senza spendere alcun PM. Perché un potere possa essere Libero deve necessariamente appartenere alla Disciplina scelta dallo Psionico. Uno psionico caotico che non abbia scelto una disciplina potrà adottare uno qualunque dei suoi poteri come libero senza sottostare a questo vincolo.
Il potere libero può essere adoperato dallo psionico senza spendere alcun PM. In aggiunta lo psionico può potenziarlo con tanti PMX quanti sono i PM che possiede, sempre senza spendere alcun PM. Ulteriori PMX vanno invece spesi normalmente. (Quindi, ad esempio, uno psionico con 5 PM può sempre usare il proprio potere libero come se avesse speso 5 PMX. Per spendere su di esso 6 PMX dovrà invece spendere 1 PM; e così via).

L'incremento del numero di poteri di uno Psionico si comporta in maniera diversa rispetto a quello di tutte le altre classi.
Ogni volta che uno psionico acquisisce un nuovo PM a seguito di una promozione, sia periodica che successiva, ha facoltà di scegliere due nuovi poteri appartenenti alla propria disciplina o un nuovo potere appartenente ad un'altra disciplina. Può includere in questa scelta poteri appartenenti a qualunque livello di costo ma in ogni momento deve sempre rispettare la regola iniziale per cui non gli sarà mai possibile avere in un livello di costo più poteri di quanti ne abbia in quello immediatamente precedente. Anche in questo caso fanno eccezione i poteri da 0 PM che possono essere scelti o non scelti liberamente senza con ciò influenzare il numero massimo di poteri da 1 PM e successivi.
Uno psionico caotico che non abbia scelto una disciplina potrà per ogni incremento acquisire 2 poteri di una stessa disciplina o un singolo potere. Non potrà però acquisire due poteri per due volte di seguito, dunque se per un incremento sceglierà di acquisire due poteri, per il successivo ne potrà scegliere uno solo. In caso di ulteriore incremento potrà nuovamente acquisirne due e così via.

Contrariamente alla maggioranza degli altri utilizzatori di magia, gli psionici non possono ideare nuovi poteri. Naturalmente niente impedisce ad un giocatore di suggerire al proprio Guardiano qualche potere che a suo parere potrebbe essere inserito tra quelli disponibili agli psionici, ma questa sarà comunque una cosa esterna al gioco, non sarà il suo personaggio a ideare il potere e non sarà automaticamente in grado di utilizzarlo, nè sarà l'unico a conoscerlo, anche in caso venga approvato ed inserito.

Gli psionici non hanno necessità di essere liberi di muoversi o di parlare per utilizzare i propri poteri, tutto ciò che gli serve in genere è essere svegli e coscienti. L'uso dei loro poteri richiede però un certo livello di concentrazione, che può variare da potere a potere. Esistono diversi livelli di concentrazione che portano a diverse limitazioni per lo psionico.

  • Leggera: Lo psionico può agire normalmente mentre si concentra ma non può usare altri poteri o oggetti che richiedano concentrazione. Un dolore improvviso spezzerà la concentrazione ma lo psionico può spendere 1PM per mantenerla ugualmente.
  • Media: Lo psionico è in grado di parlare e di muoversi, può spostarsi ad una velocità dimezzata rispetto al normale e può combattere anche se con notevoli svantaggi ma non può usare altri poteri. Un dolore improvviso spezzerà la concentrazione ma lo psionico può spendere 2PM per mantenerla ugualmente.
  • Normale: Lo psionico è in grado di parlare ma non può muoversi o spostarsi né usare altri poteri. Un dolore improvviso spezzerà la concentrazione. Se la descrizione di un potere non specifica il livello di concentrazione si intenderà che questo sia Normale.
  • Profonda: Il veggente non è in grado di muoversi né di parlare e non può usare altri poteri. La concentrazione verrà spezzata da un dolore improvviso come pure da uno scossone o da una perdita di equilibrio (dunque sarà difficile usare il potere viaggiando su un carro o un cavallo).

Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 7 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web