Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • i) I Veggenti

I veggenti sono una categoria molto particolare di "utilizzatori di magia", e in effetti, come gli psionici, non hanno assolutamente a che vedere con alcuna forma di magia.
Essi infatti fanno uso di particolari poteri, detti appunto "di veggenza" che insorgono in loro spontaneamente. Nessuno ha mai capito con precisione cosa siano e perché si manifestino i poteri dei veggenti. Alcuni ritengono che si tratti di un dono degli dei, altri che siano poteri della mente come quelli degli psionici, altri ancora che si tratti di doti naturali che solo pochi individui sanno come usare. Quale che sia la verità, i veggenti nascono già dotati dei loro poteri, anche se questi possono emergere in qualunque momento della loro vita, restando latenti ed ignorati fino ad allora, ed i loro possessori non hanno alcun vero controllo su di essi: possono imparare come e quando usarli, ma non possono piegarli ai loro voleri. Per questa ragione nascere con dei poteri di veggenza significa non avere alcuna scelta nella vita. Si può decidere di ignorare i propri poteri, ma in nessun caso un veggente riuscirà ad intraprendere una vera carriera poiché essi troveranno il modo di manifestarsi, che lui lo voglia o meno. Contrariamente ai rappresentanti di altre classi, quindi, che scelgono la loro strada nella vita, i veggenti sono stati scelti da qualche forza ignota e superiore che ne ha fatto quello che sono.
Essi non utilizzano libri o preghiere, né necessitano di studi volti ad ottenere i loro poteri, anche se devono acquisire un certo grado di controllo su loro stessi per poterli utilizzare al meglio.

Ogni veggente possiede un certo numero di poteri, destinati ad aumentare lievemente col tempo. Il numero esatto dei poteri inizialmente disponibili ad un veggente dipende dai suoi Punti Magia iniziali, e da essi dipende anche il numero massimo di poteri che il veggente avrà a disposizione, come indicato nella tabella seguente, dove "0" indica il numero di poteri da 0 PM, "P" indica il numero di poteri a costo normale e "L" indica il numero di poteri "Liberi", ovvero poteri a costo normale che possono però essere utilizzati dal veggente senza spendere PM. I poteri da scegliere per un personaggio appena creato sono quelli indicati nella colonna "Poteri Iniziali", mentre la colonna "Poteri Evoluti" è solo indicativa.

  Poteri Iniziali Poteri evoluti
PM iniziali 0 P L 0 P L
1 / 2 1 1 2 1
2 / 2 1 1 3 1
3 1 2 1 2 3 1
4 1 3 1 2 4 1
5 1 4 1 2 5 1
6 1 4 1 2 5 2
7 2 4 1 3 5 2
8 2 4 1 3 5 3
9 o + 3 4 1 3 6 3

I poteri vanno scelti in maniera tale che un veggente non abbia mai in un singolo livello di costo più poteri di quanti ne ha in quello immediatamente precedente (se ad esempio possiede un solo potere da 1 PM potrà avere al massimo 1 potere da 2 PM, e così via). I Poteri da 0 PM sono un caso a parte e non rientrano in questo limite, dunque è possibile avere poteri da 1 PM anche senza averne nessuno da 0 PM.

L'acquisizione di ulteriori poteri da parte del veggente viene regolata dal Guardiano, che indicherà al giocatore quando scegliere nuovi poteri.

Poiché i veggenti non sono artefici dei propri poteri, essi non possono idearne di nuovi. Naturalmente niente impedisce ad un giocatore di suggerire al proprio Guardiano qualche potere che a suo parere potrebbe essere inserito tra quelli disponibili ai veggenti, ma questa sarà comunque una cosa esterna al gioco, non sarà il suo personaggio a ideare il potere e non sarà automaticamente in grado di utilizzarlo, nè sarà l'unico a conoscerlo, anche in caso venga approvato ed inserito.

I veggenti non hanno necessità di essere liberi di muoversi o di parlare per utilizzare i propri poteri, tutto ciò che gli serve in genere è essere svegli e coscienti. L'uso dei loro poteri richiede però un certo livello di concentrazione, che può variare da potere a potere. Esistono diversi livelli di concentrazione che portano a diverse limitazioni per il veggente.
  • Leggera: Il veggente può agire normalmente mentre si concentra ma non può usare altri poteri o oggetti che richiedano concentrazione. Un dolore improvviso spezzerà la concentrazione ma il veggente può spendere 1PM per mantenerla ugualmente.
  • Media: Il veggente è in grado di parlare e di muoversi, può spostarsi ad una velocità dimezzata rispetto al normale e può combattere anche se con notevoli svantaggi ma non può usare altri poteri. Un dolore improvviso spezzerà la concentrazione ma il veggente può spendere 2PM per mantenerla ugualmente.
  • Normale: Il veggente è in grado di parlare ma non può muoversi o spostarsi né usare altri poteri. Un dolore improvviso spezzerà la concentrazione. Se la descrizione di un potere non specifica il livello di concentrazione, si intenderà che questo sia Normale.
  • Profonda: Il veggente non è in grado di muoversi né di parlare e non può usare altri poteri. La concentrazione verrà spezzata da un dolore improvviso come pure da uno scossone o da una perdita di equilibrio (dunque sarà difficile usare il potere viaggiando su un carro o un cavallo).

Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 7 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web