Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



10. KCFG sul web

Il KCFG non è solo un gioco di ruolo. È un gioco di ruolo online e come tale ha una sua presenza sul web, centro di riunione delle iniziative ad esso collegato ed ottimo punto di partenza per chi vuole imparare a conoscerlo. Ogni critica costruttiva è ben accetta; scrivete a Carmelo Massimo Tidona.


Scaricate il manuale del KCFG!
In un solo, comodo file compresso di tipo zip, potete scaricare l'intero sito del KCFG in formato Help di Windows per leggerlo e consultarlo comodamente senza bisogno di connettersi alla rete. Nel caso non possediate programmi in grado di gestire i file zip, vi consigliamo l'utility scaricabile WinZip.

Newsletter
Ogni mese gli iscritti del KCFG (ed alcuni simpatizzanti) ricevono una Newsletter interna contenente aggiornamenti, commenti, novitÓ, sezioni umoristiche, recensione di materiale extra-gioco ed altro ancora, secondo l'occasione.
Ora Ŕ possibile leggere direttamente da qui le Newsletter pubblicate tra l'Ottobre del 2001 ed oggi.

Comic Strips
A partire da Gennaio 2008 sono state realizzate alcune semplici comic strips realizzando i personaggi come MicroHeroes. Le strip sono pubblicate a cadenza più o meno settimanale.

Ringraziamenti
A ciascuno il suo: ecco chi dovete ringraziare per l'esistenza del Komics Club Fantasy Game.

Aggiornamenti del sito
Mantenetevi sempre aggiornati sullo sviluppo di questo sito e del regolamento del Komics Club Fantasy Game: ecco una lista delle ultime updates effettuate, date comprese.

Links e risorse
Pochi collegamenti ma buoni.

Torna all'indice generale





Aggiornamenti del sito

18/6/1999

Apertura del sito web, trasferito dalla versione originale presente nel sito del Komics Club: mancano ancora alcune parti, ma il regolamento è stato aggiornato ed è stata aggiunta la sezione "KCFG sul web". Il design è stato completamente rivisto.

13/1/2000

Felice anno nuovo! In questi quasi sette mesi sono state compiute diverse correzioni ed aggiunte, come ad esempio l'inserimento della divinità neutrale Tar, della razza dei nani Duergar, delle note su spettri e fantasmi, del link a Ihggol, della nuova classe degli psionici e di altri dettagli. Potete trovare tutto online.

22/3/2000

In poco più di due mesi di lavoro, il sito si è arricchito delle Note sui Draghi nonchè di due nuove classi disponibili per i personaggi, i Bardi e gli Stregoni. È stata inoltre aggiornata la sezione della magia, con l'aggiunta delle scuole di magia per i maghi, ed ora gli incantesimi dei maghi ed i poteri degli psionici sono direttamente disponibili in questo sito anzichè linkati dal vecchio.

11/2/2001

Aggiornate le classi delle streghe - con nuove regole ed abilità - e dei negromanti - con l'aggiunta di numerosi nuovi incantesimi. Riportate direttamente nel nuovo sito le Note sui Poteri di Esorcismo e le Note sui Poteri di Metamorfosi.

23/4/2001

Aggiunta la classe degli sciamani.

6/5/2001

Inserite le Note sui Non Morti.

27/9/2001

Inserite le Note sui Licantropi ed aggiunta la descrizione della nazione di Dar.

1/11/2001

Aggiunte le descrizioni del regno di Halfeim e della città di Iskandar.

25/1/2001

Messa online una versione scaricabile in formato help di Windows del manuale di gioco.
Introdotto il Culto di Ludda.

30/3/2002

Il nostro mondo di gioco è stato battezzato con il nome di Anthuar!
Introdotto il nuovo sistema di datazione, con i nomi dei mesi ed il metodo per calcolare lo scorrere del tempo.

15/9/2002

Aggiunte una sezione sugli Avatar e i Semidei ed una sulle lingue parlate su Anthuar. Iniziato l'inserimento online delle BIO dei personaggi. Aggiunte le denominazioni dei maghi specialisti.

20/2/2003

Introdotto l'ordine cavalleresco templare di Tirgh.

01/4/2003

Aggiunti i primi dieci capitoli della storia di Anthuar, ovvero le Cronache della Prima Era.

20/4/2003

Introdotte le "sottoclassi", 8 nuove classi giocabili di personaggi.

30/6/2003

Inserite mappa e descrizione della regione dell'Erael.

06/1/2004

Inserite diverse nuove razze giocabili e due nuovi tipi di non morto. Aggiunti gli incantesimi da 0 PM per i bardi.

20/8/2005

Iniziata la revisione geografica di Anthuar e la ricostruzione degli archivi perduti di gioco.net. Messe online alcune mappe aggiornate ed una descrizione dei Sette Regni. Inserite alcune nuove razze.

Gennaio 2006

Ripresa la pubblicazione delle Newsletter

Ottobre 2006

Inaugurati gli Archivi della Lista 6

Dicembre 2006

Corposa revisione del sito. Sono state introdotte delle pagine di regolamentazione semplificate per i nuovi giocatori, con maggiori esempi e spiegazioni sulle parti importanti da conoscere per giocare. Sono state rifatte le pagine delle classi dedicando ad ognuna un po' di spazio aggiuntivo rispetto a prima, e creando per ognuna una sezione "Tutorial" per la creazione passo passo di un personaggio nuovo. Sono state inoltre introdotte ufficialmente le Classi Avanzate.

Gennaio 2007

Creata la nuova ambientazione del 1500

Marzo 2007

Pubblicata la versione in PDF della storia della Seconda Era di Anthuar. Aggiunta una nuova sottoclasse per i Bardi, il Giullare. Creato l'archivio delle Newsletter pubblicate fin dal 2001

Aprile 2007

Aggiunte mappa e descrizione delle Terre Morte

Agosto 2007

Indicizzati gli incantesimi dei negromanti per una maggiore rapidità di consultazione e di modifica da parte di chi di dovere.

Settembre 2007

Indicizzati i poteri dei veggenti e gli incantesimi degli sciamani.

Ottobre 2007

Indicizzati e modificati strutturalmente gli incantesimi dei maghi in modo da riflettere l'influenza del ritorno della magia primordiale. Inaugurata la Biblioteca della Magia.

Dicembre 2007

Inaugurato l'archivio delle mail della lista 3.

Gennaio 2008

Inaugurati il Bestiario e l'Osteria del Daino Speziato. Iniziata la pubblicazione delle Comic Strips. Indicizzati gli incantesimi dei sacerdoti.

Torna all'inizio della pagina





Ringraziamenti


Fin dalla nascita il KCFG vive anche grazie ai contributi di altre persone, siano essi giocatori, potenziali giocatori o semplici ispiratori. Tutti loro meritano un doveroso ringraziamento per ciò che hanno offerto, perciò eccoveli in rigoroso ordine sparso.
Andrea Demartini, fondatore del PBEM "Federazione Unita: Alliance", perché senza il suo gioco il KCFG probabilmente non sarebbe mai esistito, restando una vaga idea nel fondo della mia mente sovraffollata. Alessandro, per aver introdotto le razze dei Drow e dei Mind Flyer, nonché l'affascinante ambientazione dell'Underdark. Matteo Liberali, per l'introduzione della classe dei Ranger.
Vito Tartaglia, per essersi preso la briga di compilare le note sui poteri dei Metamorfosis e per avermi "costretto" a rivedere i miei appunti sui vampiri nel KCFG, che aspettavano solo uno stimolo che me li facesse convertire in qualcosa di sensato. Ze, per aver sollevato la questione degli "incantesimi infiniti", ricordandomi che non l'avevo mai spiegata da nessuna parte, e per il 50% dell'introduzione della classe degli Psionici. Eta74, per aver creato il dio neutrale Davnel (anche se poi non è mai riuscito ad entrare in gioco per usarlo) e Antonio Corradini, per aver creato il dio neutrale Ilmarinen. Ed ancora: Oscar Biffi, per l'introduzione del dio neutrale Wingiloth, Andrea per l'introduzione del dio caotico Dunbar ed Emanuele Pelosa per l'introduzione del dio legale Tirgh. Grazie anche a Marcello per il restante 50% dell'introduzione degli Psionici e per il notevole aiuto nell'espansione e l'aggiornamento delle varie sezioni dedicate alla magia, Vincenzo Loseto, valente ex-Guardiano del KCFG2, per tutto il lavoro di Guardiano in generale e per la creazione delle Scuole di Magia, Marco Pognant per l'introduzione della lista dei giocatori e personaggi, ed a Stefano Bartoletti (last but not least) per essersi masochisticamente offerto come gestore del sito ed averlo rifatto partendo praticamente da zero, per avermi aiutato a trovare i tanti "punti oscuri" del regolamento originale, per aver messo insieme una narrazione degli eventi passati nel mondo di gioco e per aver raccolto le schede biografiche dei personaggi, rielaborandole in una forma "standard". Senza di lui questo sito... ci sarebbe lo stesso, ma sarebbe completamente diverso!
E aggiungiamo alla lista Irene ed Alessio per l'introduzione della classe degli Sciamani, Pierpaolo Minopoli per il suo aiuto nel completamento delle (a malapena iniziate dal sottoscritto) note sui Non Morti e Maurizio per la realizzazione del Manuale in formato Help per Windows e per l'introduzione del Culto di Ludda. Ed ancora tutti coloro che pur non elencati in questa pagina hanno aggiunto del loro al gioco inserendo incantesimi, poteri, razze ed altro ancora, e che possono mancare qui per ragioni di spazio e memoria ma sono comunque citati nel sito assieme a ciò che hanno creato.

Carmelo Massimo Tidona
Fondatore del KCFG

Torna all'inizio della pagina





Links e risorse


Gioco.Net
Doveroso ringraziamento agli ex "padroni di casa", che da Febbraio 1999 a Dicembre 2004 hanno ospitato il KCFG.

The Forge
Un ottimo sito web (in Inglese) dedicato alla nomenclatura di armi e protezioni medioevali. Spade, asce, lance, scudi ed armature sono presenti con fotografie, disegni e descrizioni che vi offriranno una considerevole documentazione in materia.

Italia Fantasy
Una raccolta di siti dedicati alla fantasy ed alla fantascienza (non necessariamente italiani), che include anche una categoria di GdR e PBEM. Ci siamo anche noi, e se volete potete votarci.

Il Sentiero Nascosto, la via più sicura per viaggiare nel fantasy

Torna all'inizio della pagina




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web