Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • I Kami

I Kami sono creature provenienti da Kamigawa, un piano dell'esistenza noto anche come Mondo degli Spiriti o Mondo dei Kami. Come gli spiriti, i Kami sono legati a (e rappresentano) elementi naturali, tuttavia, i Kami non sono spiriti in senso stretto e molte cose li differenziano da essi.
Quando i Kami vengono evocati nel Piano Primario vi giungono con un corpo materiale risultando cosė visibili a tutti. Essi hanno forme e dimensioni molto variabili: non ne esistono mai due identici e il loro aspetto č strettamente legato alla loro stessa natura. Ad esempio, un Kami del legno, o un Kami della foresta, potrebbero tranquillamente somigliare ad un uomo albero cosė come a una leggiadra driade, o anche a qualcosa di completamente diverso.
Inoltre, a differenza degli spiriti, i Kami non condividono con il loro evocatore i propri poteri e non possono essere evocati ovunque: essi infatti sono in grado di viaggiare tra Kamigawa e il Piano Primario solo nelle lande orientali di Anthuar, come ad esempio il Regno di Sphectlam, dove i due mondi sono più vicini.

Tipologia, gerarchia e poteri dei Kami

Tipologia: Esistono essenzialmente tre tipi di Kami, anche se la loro classificazione è assolutamente arbitraria e ci sono Kami che appartengono a più tipi contemporaneamente (ad esempio un Kami di un vulcano è allo stesso tempo un kami della natura, un kami della terra e un kami del fuoco):

  • Kami della Natura: Sono Kami legati a determinati elementi naturali, come foreste, fiumi.
  • Kami degli Elementi: Sono legati all'aria o ai cinque elementi della tradizione orientale: Acqua, Fuoco, Legno, Metallo e Terra.
  • Kami degli Animali: Il dovere di questi Kami è quello di vegliare sugli animali posti sotto la loro protezione.

Gerarchia: Il livello di un Kami è determinato dai PM che possiede.

  • Da 1 a 3 PM: Kami Minore
  • Da 4 a 6 PM: Kami Comune
  • Da 7 a 9 PM: Kami Maggiore
  • Oltre 9PM: Kami Supremo (impossibile da evocare da parte di uno sciamano)

Va notato che per determinare il livello a cui appartiene un kami è sempre necessario considerare lo specifico kami a cui ci si sta riferendo. Un kami minore appartiene di solito a un solo tipo e possiede poteri limitati. Un kami comune può appartenere anche a due tipi simultaneamente, e possiede poteri con maggiore efficacia ed estensione, laddove un kami maggiore può appartenere anche a tre tipi e possiede poteri notevoli. Solo un kami supremo può avere quattro o più tipi, tenendo anche conto del fatto che, ad esempio, un kami legato a due elementi ha comunque due tipi (anche se entrambi elementali), per cui il kami del vulcano usato nell'esempio ne possiede tre e può essere solo un kami maggiore o supremo.

Poteri:I poteri dei kami, come le loro forme, sono estremamente variabili e ognuno di essi ha delle capacità proprie che lo rendono unico a tutti gli effetti. I poteri di un kami devono sempre essere stabiliti di comune accordo con il guardiano, o comunque da lui approvati, e sono generalmente legati a ciò che il kami rappresenta, per cui un kami del fiume avrà in genere poteri legati all'acqua, uno del fuoco poteri ignei, e così via. Numero ed efficacia dei poteri dipendono dal livello del kami: un kami minore avrà uno o due poteri di ridotta efficacia, uno supremo potrebbe averne in grande quantità e di grande effetto.
Un kami può anche essere in grado di lanciare, al normale costo in PM, uno o più incantesimi (di qualunque classe) correlati alla sua natura. Si tratta in questo caso più di capacità innate simili nell'effetto all'incantesimo in questione che non di incantesimi veri e propri lanciati con le opportune formule. È possibile che un kami possieda tanti di questi incantesimi quanti sono i suoi PM, e la scelta può essere effettuata senza vincoli particolari se non quello della coerenza con il tipo di kami.
Indipendentemente dai loro poteri, tutti i Kami possiedono una notevole forza fisica nonchè un qualche genere di arma di offesa e  di difesa, che fa parte dei loro corpi (liane al posto delle mani, corna, artigli, oppure corazzature naturali). Tutti i kami sono inoltre in grado di spostarsi tra kamigawa e il piano primario a piacimento ma, come già detto, solo nella parte orientale di Anthuar, dove i confini tra i due piani sono più sottili.

Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 7 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web