Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • Aree di Esperienza

Gli incantesimi delle streghe sono suddivisi per Aree di Esperienza. Una strega può, all'inizio della sua carriera, decidere di concentrare i suoi studi in una particolare area della stregoneria, divenendo quindi più abile nell'uso e nella creazione di determinati effetti piuttosto che di altri.
Le varie Aree di Esperienza sono descritte di seguito, unitamente ai vantaggi correlati alla specializzazione in ognuna di esse.

Naturale
L'area naturale è la parte della stregoneria che consente di influenzare la vita vegetale ed animale ed in minima parte quella delle specie senzienti. Racchiude una grande quantità di effetti che non escludono neppure incantesimi di attacco e difesa.
Le streghe specializzate in quest'area di esperienza sono ottime erboriste con grandi conoscenze di piante, alberi, funghi e licheni nonché buone conoscitrici della vita animale. Sono particolarmente esperte nella preparazione di filtri e pozioni che agiscono sulla vita vegetale (inclusi composti concimanti o diserbanti, essenze utili a tenere lontani i parassiti, ...) e animale (oli ed essenze per attrarre o respingere determinate creature animali, pozioni di trasformazione in animali comuni, …) ed impiegano metà del tempo normalmente richiesto per la preparazione.

Onirica
L'area onirica è per certi versi quella più misteriosa e complessa, quasi del tutto priva di incantesimi che permettono di alterare la realtà fisica dispone al contrario di numerosi effetti che consentono di modificare le percezioni. Contiene inoltre numerosi incantesimi in grado di interagire con il mondo onirico e le creature che lo popolano.
Le streghe specializzate in quest'area sono particolarmente abili nella preparazione di pozioni e droghe per causare il sonno e/o indurre stati allucinatori (impiegano la metà del tempo normalmente necessario per tali preparazioni) e sono abili conoscitrici di funghi e piante con effetti di questo genere.

Probabilistica
L'area probabilistica contiene tutti gli incantesimi in grado di alterare le leggi della probabilità, dalla possibilità di manipolare gli esiti del lancio di una moneta a quella di causare eventi del tutto improbabili, nonché di portare fortuna o sfortuna a seconda dei casi. L'area comprende anche alcuni incantesimi capaci di manipolare il flusso del tempo.
Le streghe specializzate in quest'area sono grandi conoscitrici delle leggi del caso e sono solitamente in grado di valutare ad occhio le probabilità che un dato evento si verifichi o meno, nei limiti del possibile. Sono particolarmente abili nella preparazione di talismani ed amuleti portafortuna o in generale in grado di modificare l'intervento del caso e necessitano di 2 PM meno delle altre streghe per la creazione di tali oggetti.

Procreativa
L'area procreativa è forse l'unica per la quale le streghe non vengono perseguitate. In effetti una strega che pratichi esclusivamente questo aspetto della sua arte viene in genere considerata piuttosto una levatrice e si tende ad ignorare il fatto che in realtà sia qualcosa di più, anche se naturalmente molto dipende da come usa le sue capacità. Gli incantesimi di quest'area servono a favorire, ostacolare o alterare il concepimento e il parto.
Le streghe specializzate in quest'area acquisiscono spesso altre capacità relative alla procreazione e sono quindi particolarmente adatte ad assistere le partorienti. Sono abili nella preparazione di filtri, pozioni ed infusi utili ad impedire o facilitare il concepimento, a causare aborti ed ad alleviare i dolori del parto, ed impiegano metà del tempo normalmente necessario per la preparazione.

Spirituale
L'area spirituale è probabilmente il nucleo della stregoneria ed include la maggiore varietà di effetti. Gli incantesimi di quest'area sono quelli che permettono di comunicare con gli spiriti naturali e/o sfruttare la loro intercessione per ottenere quasi ogni genere di risultato.
Le streghe specializzate in quest'area sono dotate di una particolare abilità nel cogliere gli stati d'animo altrui e di una speciale affinità con il mondo che li circonda che permette loro di capire con maggiore facilità quando qualcosa non è “giusta”, ovvero quando ci sono all'opera forze estranee o quando c'è qualcosa di sbagliato nel luogo. Non si tratta in alcun modo di un potere sovrannaturale ma solo di una maggiore confidenza nei propri istinti che si manifesta in una maggiore capacità di cogliere cose che ad altri sfuggono (ad esempio una strega potrà essere in grado di immaginare che c'è qualcuno nascosto tra i cespugli perché inconsciamente nota che non ci sono animali lì intorno mentre il resto della zona ne pullula).


  • Incantesimi delle Streghe per Area di Esperienza
Naturale Onirica Probabilistica
-  Creare Oggetti Magici
-  Creare Oggetti Magici
    Permanenti
-  Familiare
-  Immunità alla Paralisi
-  Longevità
-  Magia delle Candele
-  Mutazione della
    Forma
-  Potere della Mente
-  Potere della Mente
    Maggiore
-  Potere Elementale
    Minore
-  Potere Elementale
-  Potere Elementale
    Maggiore
-  Pozione del Controllo
-  Preparazione dei
    Veleni
-  Preparazione delle
    Pozioni I
-  Preparazione delle
    Pozioni II
-  Preparazione delle
    Pozioni III
-  Preparazione delle
    Pozioni IV
-  Preparazione delle
    Pozioni V
-  Replicazione Magica
    Minore
-  Replicazione Magica
-  Replicazione Magica
    Maggiore
-  Unguento del Volo
-  Visione
-  Circolo di Protezione
    II
-  Circolo di Protezione
    Specifico II
-  Conservazione II
-  Esplosione Elementale
    II
-  Individuazione del
    Veleno II
-  Intrappolare II
-  Invisibilità agli Animali
    II
-  Maschera Animale II
-  Muro di Legno II
-  Nebbia II
-  Nube di Spore II
-  Occhi di Serpente II
-  Parlare con gli Animali
    II
-  Passare senza Tracce
    II
-  Polvere II
-  Richiesta II
-  Rito del Sabba II
-  Seme Incantato II
-  Volo della Strega II
-  Abbronzatura III
-  Aura Naturale III
-  Autometamorfosi III
-  Conservazione
    Vegetale III
-  Cura Vegetale III
-  Disprezzo Animale III
-  Dono della Parola III
-  Evocare Animali III
-  Evoca Familiare III
-  Fermentazione Rapida
    III
-  Frutta Avvelenata III
-  Giardino da Guardia
    III
-  Guardiano III
-  Gusto Raffinato III
-  Impollinazione III
-  Messaggero III
-  Mimesi III
-  Muro di Rovi III
-  Senso Animale III
-  Spia Animale III
-  Cavallo di Legno IV
-  Evoca Spirito Animale
    IV
-  Forma della Bestia IV
-  Invecchiamento delle
    Piante IV
-  Mutazione IV
-  Muro di Rampicanti
    IV
-  Nascondiglio Vegetale
    IV
-  Parlare con le Piante
    IV
-  Passare Senza
    Tracce, raggio di 3
    metri IV
-  Pelle del Licantropo
    IV
-  Porta Vegetale IV
-  Ragnatele in Polvere
    IV
-  Semi di Roccia IV
-  Aridità V
-  Carestia V
-  Crescita Accelerata V
-  Comunione con la
    Natura V
-  Controllo dei Venti V
-  Incantesimo del Buon
    Raccolto V
-  Individuazione
    dell'Attaccante V
-  Intelligenza Animale V
-  Nuvoletta Privata V
-  Possessione degli
    Animali V
-  Resurrezione Vegetale
    V
-  Sciame di Insetti V
-  Sentiero Obbligato V
-  Tempesta d'Aghi V
-  Albero Vivente VI
-  Bacio della Mutazione
    VI
-  Bacio Sfigurante VI
-  Bosco della Strega VI
-  Camaleonte VI
-  Controllo degli
    Animali VI
-  Crescita Animale
    Accelerata VI
-  Crescita Vegetale VI
-  Crescita Vegetale
    Accelerata VI
-  Evocazione del
    Tempo Atmosferico
    VI
-  Fascino della Natura
    VI
-  Interruzione della
    Crescita VI
-  Legno di Pietra VI
-  Razza Pura VI
-  Riduzione Vegetale VI
-  Assedio dell'Edera
    VII
-  Bacio della
    Ricreazione VII
-  Bacio della Vita VII
-  Bastone della Strega
    VII
-  Charme delle Piante
    VII
-  Foresta Vivente VII
-  Mano Rampicante VII
-  Trasformazione
    Vegetale VII
-  Risveglio della Foresta
    VIII
-  Bacio Volante
-  Creare Oggetti Magici
-  Creare Oggetti Magici
    Permanenti
-  Danza
-  Fascino
-  Filtro d'Amore
-  Immunità al Controllo
    della Mente
-  Immunità allo Charme
-  Immunità al Sonno
-  Magia delle Candele
-  Narcotico
-  Potere della Mente
-  Potere della Mente
    Maggiore
-  Potere Elementale
    Minore
-  Potere Elementale
-  Potere Elementale
    Maggiore
-  Pozione del Controllo
-  Pozione dell'Odio
-  Preparazione delle
    Pozioni I
-  Preparazione delle
    Pozioni II
-  Preparazione delle
    Pozioni III
-  Preparazione delle
    Pozioni IV
-  Preparazione delle
    Pozioni V
-  Protezione dalla
    Morte
-  Replicazione Magica
    Minore
-  Replicazione Magica
-  Replicazione Magica
    Maggiore
-  Siero della Verità
-  Visione
-  Abbellimento II
-  Adescamento II
-  Bacio della
    Buonanotte II
-  Bacio del Risveglio II
-  Brutto Sogno II
-  Circolo di Protezione
    II
-  Circolo di Protezione
    Specifico II
-  Maschera Animale II
-  Messaggio Onirico II
-  Rito del Sabba II
-  Sogni d'Oro II
-  Sonno II
-  Sonnolenza II
-  Volo della Strega II
-  Bruttezza
    Ineguagliabile III
-  Danza della Seduzione
    III
-  Evoca Familiare III
-  InaudibilitÓ III
-  Ipnosi Minore III
-  Manipolazione
    dell'Aura III
-  Seduzione III
-  Sogno Premonitore III
-  Bacio dell'Addio IV
-  Bacio della Schiavitù
    IV
-  Ossessione IV
-  Proiezione
    Programmata IV
-  Sogno IV
-  Specchio dell'Anima
    IV
-  Bacio della Paralisi V
-  FalsitÓ V
-  Incantesimo della
    Verità V
-  Messaggero V
-  Messaggio
    Programmato V
-  Paranoia V
-  Proiezione V
-  Rifugio Onirico V
-  Scialle della Nonna V
-  Seduzione Potenziata
    V
-  Sentiero Obbligato V
-  Amore VI
-  Bilocazione VI
-  Bosco della Strega VI
-  Fascino della Natura
    VI
-  Insonnia VI
-  Bacio della
    Ricreazione VII
-  Bacio della Vita VII
-  Evoca Incubo VII
-  Manipolazione dei
    Sogni VII
-  Materia dei Sogni VII
-  Orda di Spiriti VII
-  Bacio della
    Regressione VIII
-  Viaggio nei Sogni VIII
-  Allattamento
-  Benedizione dei
    Soldati
-  Benedizione della
    Strega
-  Creare Oggetti Magici
-  Creare Oggetti Magici
    Permanenti
-  Desiderio Minore
-  Immunità al Controllo
    della Mente
-  Immunità alla Paralisi
-  Immunità alla Paura
-  Immunità allo Charme
-  Immunità al Sonno
-  Individuazione delle
    Maledizioni
-  Longevità
-  Magia delle Candele
-  Maledizione degli
    Oggetti
-  Maledizione della
    Strega
-  Malocchio
-  Potere della Mente
-  Potere della Mente
    Maggiore
-  Potere Elementale
    Minore
-  Potere Elementale
-  Potere Elementale
    Maggiore
-  Pozione del Controllo
-  Predizione del Destino
-  Preparazione delle
    Pozioni I
-  Preparazione delle
    Pozioni II
-  Preparazione delle
    Pozioni III
-  Preparazione delle
    Pozioni IV
-  Preparazione delle
    Pozioni V
-  Protezione dalla
    Morte
-  Replicazione Magica
    Minore
-  Replicazione Magica
-  Replicazione Magica
    Maggiore
-  Usare Oggetti Magici
-  Usare Pergamene
-  Visione
-  Capelli II
-  Circolo di Protezione
    II
-  Circolo di Protezione
    Specifico II
-  Influenza Minore II
-  Protezione Minore II
-  Prurito II
-  Rito del Sabba II
-  Salto della Pietra II
-  Volo della Strega II
-  Evitare gli Sguardi III
-  Inaudibilità III
-  Sgambetto III
-  Sincerità Imbarazzante
    III
-  Stop III
-  Controincantesimo IV
-  Divieto di Parola IV
-  Fortuna IV
-  Purificazione IV
-  Ragnatele in Polvere
    IV
-  Scelta del Futuro IV
-  Sfortuna IV
-  Bilancio delle
    Probabilità V
-  Distruzione V
-  Fortuna Sfacciata V
-  Iettatura V
-  Maledizione V
-  Protezione V
-  Scaccia Maledizioni V
-  Danza delle Spade VI
-  Protezione Maggiore
    VI
-  Segreto VI
-  Alterazione VII
-  Bacio della
    Ricreazione VII
-  Bacio della Vita VII
-  Incarnazione Passata
    VII
-  Influenza VII
-  Movimento Fuori dal
    Tempo VII
-  Tempo Relativo VII
-  Aiuto dal Futuro VIII
-  Bacio della
    Regressione VIII
-  Danza del Contrario
    VIII
-  Nemesi VIII
-  Ritorno al Passato
    VIII

Torna all'inizio della pagina

Procreativa Spirituale  
-  Benedizione dei
    Neonati
-  Benedizione delle
    Partorienti
-  Creare Oggetti Magici
-  Creare Oggetti Magici
    Permanenti
-  Divinazione della
    Fertilità
-  Divinazione del Parto
-  Filtro d'Amore
-  Longevità
-  Magia delle Candele
-  Potere della Mente
-  Potere della Mente
    Maggiore
-  Potere Elementale
    Minore
-  Potere Elementale
-  Potere Elementale
    Maggiore
-  Pozione del Controllo
-  Preparazione delle
    Pozioni I
-  Preparazione delle
    Pozioni II
-  Preparazione delle
    Pozioni III
-  Preparazione delle
    Pozioni IV
-  Preparazione delle
    Pozioni V
-  Replicazione Magica
    Minore
-  Replicazione Magica
-  Replicazione Magica
    Maggiore
-  Visione
-  Circolo di Protezione
    II
-  Circolo di Protezione
    Specifico II
-  Prevenzione della
    Nausea II
-  Pulizia II
-  Rito del Sabba II
-  Volo della Strega II
-  Divinazione Natale III
-  Evoca Familiare III
-  Insensibilità III
-  Fertilità IV
-  Sterilità IV
-  Travaglio IV
-  Crescita Accelerata V
-  Purificazione del Feto
    V
-  Concepimento VI
-  Determinazione del
    Sesso e della Razza
    VI
-  Razza Ibrida VI
-  Razza Pura VI
-  Bacio della
    Ricreazione VII
-  Bacio della Vita VII
-  Nemesi Futura VIII
-  Bambola del
    Controllo
-  Circolo di Protezione
-  Comprensione del
    Magico
-  Creare Oggetti Magici
-  Creare Oggetti Magici
    Permanenti
-  Familiare
-  Fascino
    Soprannaturale
-  Immunità al Controllo
    della Mente
-  Immunità alla Paralisi
-  Immunità alla Paura
-  Immunità allo Charme
-  Magia delle Candele
-  Oracolo
-  Parlare con i Morti
-  Percezione del
    Magico
-  Potere della Mente
-  Potere della Mente
    Maggiore
-  Potere Elementale
    Minore
-  Potere Elementale
-  Potere Elementale
    Maggiore
-  Pozione del Controllo
-  Pozione dell'Odio
-  Preparazione delle
    Pozioni I
-  Preparazione delle
    Pozioni II
-  Preparazione delle
    Pozioni III
-  Preparazione delle
    Pozioni IV
-  Preparazione delle
    Pozioni V
-  Protezione dalla
    Morte
-  Protezione
    Negromantica
-  Protezione
    Soprannaturale
-  Replicazione Magica
    Minore
-  Replicazione Magica
-  Replicazione Magica
    Maggiore
-  Scacciare gli Spiriti
-  Tocco di Gelo
-  Visione
-  Adescamento II
-  Charme II
-  Circolo di Protezione
    II
-  Circolo di Protezione
    Specifico II
-  Luce Stregata II
-  Occhi di Serpente II
-  Paura II
-  Polvere II
-  Pulizia II
-  Rito del Sabba II
-  Sonno II
-  Spirito Canino II
-  Volo della Strega II
-  Armatura di Dolore
    III
-  Aura Naturale III
-  Bacio della Forza III
-  Bacio della Debolezza
    III
-  Batter di Ciglia III
-  Cacciatore Spirituale
    III
-  Empatia con gli
    Oggetti III
-  Evoca Familiare III
-  Fuoco Nero III
-  Inaudibilità III
-  Invisibilità agli
    Incantesimi III
-  Mani Aggiuntive III
-  Manipolazione
    dell'Aura III
-  Prelievo del Sangue
    III
-  Pseudo-Levitazione
    III
-  Seduzione III
-  Sincerità Imbarazzante
    III
-  Specchio Magico III
-  Stop III
-  Udito Potenziato III
-  Viaggio Spirituale III
-  Vista Potenziata III
-  Bacio della Schiavitù
    IV
-  Divieto di Parola IV
-  Evoca Spirito Animale
    IV
-  Specchio dell'Anima
    IV
-  Arma Spirituale V
-  Cuore Spezzato V
-  Evocazione Offensiva
    V
-  Falsità V
-  Fantoccio V
-  Incantesimo della
    Verità V
-  Individuazione
    dell'Attaccante V
-  Intelligenza Animale V
-  Malattia d'Amore V
-  Maledizione V
-  Messaggero V
-  Paranoia V
-  Possessione degli
    Animali V
-  Proiezione V
-  Protezione dalla
    Magia V
-  Scaccia Maledizioni V
-  Seduzione Potenziata
    V
-  Simulacro V
-  Specchio del Tempo
    V
-  Amore VI
-  Bacio della Morte VI
-  Bilocazione VI
-  Charme Indiretto VI
-  Fascino della Natura
    VI
-  Incantesimo della
    Fuga VI
-  Incanto di Protezione
    VI
-  Passaggio VI
-  Resistenza alle Lame
    VI
-  Segreto VI
-  Servitore Invisibile VI
-  Specchio Specchio VI
-  Alterazione VII
-  Bacio della
    Ricreazione VII
-  Bacio della Vita VII
-  Consulente VII
-  Permanenza VII
-  Vincolo Immortale
    VII
-  Bacio
    dell'Imprigionamento
    VIII
-  Risveglio della Foresta
    VIII
-  Talismano VIII
 

Torna all'inizio della pagina


Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 7 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web