Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • c) Tabelle dei Punti Magia

I Punti Magia inizialmente a disposizione di un personaggio dipendono essenzialmente dalla sua razza e dalla sua classe: alcune razze dispongono d'una riserva naturale di Punti Magia più alta, dovuta ad un'eventuale natura magica; allo stesso modo alcune classi (ad esempio i Maghi) sviluppano una maggiore quantità di Punti Magia.
Al fine di determinare i Punti Magia d'un personaggio appena creato, basta consultare la tabella corrispondente al tipo di razza scelta (umana, semi-umana, umanoide, non umana) in corrispondenza della razza e della classe del proprio personaggio; una barra ( / ) al posto del numero indica che quella classe non è disponibile per la razza scelta (bisognerà dunque sceglierne un'altra nell'apposito elenco, oppure mantenere la classe ma cambiare razza). Se la razza o la particolare sottorazza che avete scelto non è presente nella tabella (ad esempio non vi sono tutti i tipi di drago né tutti i tipi di non-morti interpretabili), parlatene con il Guardiano per stabilire i Punti-Magia iniziali e le classi applicabili.
In seguito, i Punti Magia aumenteranno col tempo e "l'esperienza" durante il gioco e sarà il Guardiano ad assegnare nuovi Punti Magia ai personaggi in maniera per quanto possibile costante e regolare, finché non venga raggiunto un limite (variabile a seconda dei casi), oltre il quale gli aumenti di Punti Magia si avranno solo in conseguenza di speciali azioni nel gioco.

Se il personaggio che volete creare appartiene ad una sottoclasse, dovete cercare nella tabella i PM della classe da cui la sottoclasse in questione deriva. Non esistono punteggi separati per le sottoclassi.

LEGENDA
B=BardoG=Guerriero
L=LadroMa=Mago
Mi=MisticoN=Negromante
PC=Persona ComuneP=Psionico
R=RangerSa=Sacerdote
Sc=SciamanoSt=Strega
Sn=StregoneV=Veggente


UMANI

RAZZABGLMaMiNPCPRSaScStSnV
Umani11122203113231

SEMI-UMANI

RAZZABGLMaMiNPCPRSaScStSnV
Elfi32233113225443
Drow33144224334254
Gnomi0001110101/121
Halfling2122111111/232
Kender2122/11111/232
Nani10101101002111
Licantropi Naturali (Licantropi)222323/2213231
Powrie11112212112122
Duergar21212212113222
Svirfneblin11121211121232
Verri Diabolici332434/3333453
Licantropi Infetti (Licantropi)222323/2213231
Licantropi Indotti (Licantropi)222323/2213231
Korobokuru10101101002111

UMANOIDI

RAZZABGLMaMiNPCPRSaScStSnV
Bugbear1112/30/111231
Brownie2113/11212/342
Chitine/24/22/22//2/2
Ciclopi1101/00/10/222
Coboldi10010200012120
Doppleganger3223442524/353
Driadi/2/32/22223543
Fate4326/132324652
Fate dei Boschi//////0///////
Fate della Notte//////0///////
Folletti3223/12222/342
Giganti delle Colline1102/20/123231
Giganti delle Rocce2112/210123231
Giganti dei Ghiacci12122211223232
Giganti del Fuoco22222212223232
Giganti delle Nuvole32233313233242
Giganti delle Tempeste22234324234343
Githyanki2223330323/344
Gnoll2021/20100/121
Goblin10010200021031
Gremlin/12///111////2
Hobgoblin10111200022131
Meduse2203/4/322/244
Metamorfosis3223342424/353
Mind Flyer4444544644/454
Minotauri11021101113131
Ondine/2/33/23222543
Orchetti1012/20/011030
Orchi1212/21/212130
Spiritelli322421222//4/2
Trogloditi/1/2/2//1/10/1
Troll1312/32131/130
Uomini Lucertola11121211132141
Wolfen/2//2/1/2/4//3
Asherati22322213213321
Bhuka1111/10/223121
Githzerai2223410424/234
Quessir11122203113231
Edalie21133/13244342
Ailar11142212134432
Drakkar11122203113231

NON-UMANI

RAZZABGLMaMiNPCPRSaScStSnV
Aarakocra13022312324433
Arpie3/23/223///2/3
Beholder/6/4/3/46////3
Centauri12023113233243
Choldrit/////////4////
Aurak (Draconici)3224332423/353
Baaz (Draconici)2212221222/132
Bozak (Draconici)2313321332/232
Kapak (Draconici)2322321332/132
Sivak (Draconici)2222321322/232
Draghi Bianchi (Draghi Cromatici)/3/5//21/////3
Draghi Blu (Draghi Cromatici)/4/6//334////4
Draghi Gialli (Draghi Cromatici)/5/7//454//5/5
Draghi Marrone (Draghi Cromatici)/5/7//454////5
Draghi Neri (Draghi Cromatici)/4/5//324////3
Draghi Porpora (Draghi Cromatici)/4/5//334////3
Draghi Rossi (Draghi Cromatici)/6/8665556/686
Draghi Verdi (Draghi Cromatici)/5/6//446//7/4
Draghi d'Ametista (Draghi Gemmati)/6/8/65756/686
Draghi di Rubino (Draghi Gemmati)/4/5//4644/366
Draghi di Smeraldo (Draghi Gemmati)/4/5//364////5
Draghi di Topazio (Draghi Gemmati)/4/5//354////5
Draghi di Zaffiro (Draghi Gemmati)/4/5//374//3/5
Draghi d'Acciaio (Draghi Metallici)7659885958/8107
Draghi d'Argento (Draghi Metallici)55/7554565/575
Draghi di Bronzo (Draghi Metallici)/5/7544554/575
Draghi di Mercurio (Draghi Metallici)/6/8/65645/787
Draghi d'Oro (Draghi Metallici)/6/8665666/787
Draghi d'Ottone (Draghi Metallici)/4/5//354////3
Draghi di Rame (Draghi Metallici)/4/5//3646//73
Draghi degli Abissi (Draghi Vari)/6/8665656/686
Draghi delle Nebbie (Draghi Vari)/4/5//363//4/4
Draghi delle Nubi (Draghi Vari)/4/5//353//6/4
Draghi di Corallo (Draghi Vari)/4/5/2333//2/3
Draghi d'Ombra (Draghi Vari)/4/5/6363////3
Draghi Marini (Draghi Vari)/4/6//354////3
Draghi Fatati (Draghi Vari)6/57//555//8/4
Elementali dell'Acqua (Elementali)44263/23/3/663
Elementali dell'Aria (Elementali)44263/23/3/663
Elementali del Fuoco (Elementali)44263/23/3/663
Elementali della Terra (Elementali)44263/23/3/663
Gargoyle4434/4///4/45/
Djinn (Genii)/5/76737/////7
Dao (Genii)44265626/////6
Efreeti (Genii)/5/76737/////7
Jann (Genii)3315451532//55
Marid (Genii)56477747/4/477
Incubi/Succubi54465546///5/8
Exadar3332423432/534
Banshee (Non Morti)///5/643///6/5
Cavalieri Immortali (Non Morti)/3////////////
Death Knight (Non Morti)/9////////////
Fantasmi (Non Morti)/5/9/947///3/7
Mezzombre (Non Morti)4535/545///5/5
Necrospettri (Non Morti)///4/543///5/5
Mummie Maggiori (Non Morti)/////////7////
Presenze (Non Morti)///5/544///5/5
Revenant (Non Morti)5747/8467////5
Spettri (Non Morti)3/24/43////4/4
Sudari (Non Morti)/5/7/7/65//5/5
Vampiri (Non Morti)553758353//5/5
Ombre Spettrali/5/6//36/////8
Rakshasa5446/637///6/8
Satiri2223/112423342
Shelk/4/5//36/////6
Tenebrosi/4/7/8/5///5//
Theriantropi33253523334454
Uomini Albero/3/5/157588886
Uomini Scorpione33153524351363
Koinoi3333//2/4/44/3
Yuan-ti3324332213/354
Yoko3333322332/342
Neko2223232323/343
Simulacri (Non Morti)3324/51/2//4//
Uur-Kaal/4/4//26/////5
Dretch (Demoni Caotici)/1////1/////2/
Mane (Demoni Caotici)//////0///////
Abshai (Demoni Caotici)/132/21/////3/
Quasit (Demoni Caotici)/121//12////3/
Bar-Igura (Demoni Caotici)/352/123////3/
Alu (Demoni Caotici)/435/224////41
Cambion (Demoni Caotici)/536/113////32
Vrock (Demoni Caotici)/544/622////4/
Lemuri (Demoni Legali)/1////0///////
Nupperibo (Demoni Legali)
Spinagon (Demoni Legali)/112/212////22
Imp (Demoni Legali)/132//12//////
Barbazu (Demoni Legali)/132//12//////
Hamatula (Demoni Legali)/423/322////32
Erinni (Demoni Legali)/224/423////43
Osyluth (Demoni Legali)/343/324////32
Chiang Lung (Draghi Fluviali) (Draghi d'Oriente)/8/88/////////
Li Lung (Draghi della Terra) (Draghi d'Oriente)/9/99/////////
Pan Lung (Draghi Serpente) (Draghi d'Oriente)/7/77/////////
Shen Lung (Draghi Spirito) (Draghi d'Oriente)/7/77/////////
T'ien Lung (Draghi Celestiali) (Draghi d'Oriente)/9/99/////////
Tun Mi Lung (D. dei Tifoni) (Draghi d'Oriente)/8/88/////////
Tengu45355/32/4//42
Drider/315/334/////4
Marru/3/5/4///2//3/
Illithid///5/448/4//64
Nezumi333331113//3/2
Hengeyokai222323/2213231
Alati (Sauri)/1////1213//22
Carnivori (Sauri)/2////1222//21
Crestati (Sauri)/2////2323//22
Lungocollo (Sauri)/1////2313//13
Tricorni (Sauri)/2////2324//32
Mephit (Demoni Neutrali)/132//12//////
Lamie/323/42/3//3/2
Ghoser (Demoni Neutrali)/1////0///////



RAZZE IBRIDE

I PM di un personaggio di razza ibrida dipendono dalla razza dei suoi genitori e vanno calcolati con un semplice procedimento. Occorre:

  • Vedere nella tabella i PM che avrebbe se fosse della razza del padre
  • Vedere i PM che avrebbe se fosse della razza della madre (se la razza del padre o quella della madre non possono avere la classe scelta, neppure il personaggio ibrido può averla)
  • Sommare i due valori
  • Se il risultato è pari, dividere per 2. Questo è il numero di PM del personaggio
  • Se il risultato è dispari, aggiungere 1 se la razza del padre ha più PM di quella della madre nella classe scelta, altrimenti sottrarre 1. Dividere il risultato per 2. Questo è il numero di PM del personaggio

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