Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • Gli Spiriti

Gli spiriti che gli sciamani sono in grado di evocare si dividono in tre tipologie (spiriti dei defunti, spiriti animali, e spiriti della natura) e, all'interno di queste, in quattro categorie (minori, comuni, maggiori, supremi) che rappresentano il loro livello di potere.
Ogni singolo spirito è un vero e proprio PNG, anche se spesso non necessita di una BIO dettagliata, con una propria personalità indipendente, che in genere accetta di aiutare lo sciamano, ma che non è soggetto ai voleri di quest'ultimo e può rifiutarsi di eseguire determinati compiti o addirittura di essere evocato in un determinato momento.
Tutti gli spiriti sono esseri incorporei che solitamente si trovano nel piano astrale, ma sono in grado, se evocati, di manifestarsi in qualunque piano di esistenza della propria dimensione. Essendo incorporei, possono essere danneggiati solo dalla magia, dalle armi magiche o da altri spiriti, e in ogni caso non possono essere veramente distrutti se non nel piano astrale. Uno spirito che venga "ucciso" in un altro piano di esistenza, si limita ad essere forzatamente rispedito nel piano astrale, che non potrà lasciare per le 24 ore successive.
Tutti gli spiriti sono in grado di vedersi e comunicare tra loro, anche se gli spiriti supremi possono rendersi invisibili a piacimento agli spiriti di rango inferiore.

Quando uno sciamano evoca uno spirito, questi si manifesta accanto a lui, ma lo sciamano è l'unico in grado di vederlo e sentirlo, fatta eccezione per individui dotati di particolari poteri o sotto l'effetto di determinati incantesimi. Solo gli spiriti supremi sono in grado di rendersi visibili a chiunque e, se lo desiderano, anche tangibili.
Gli spiriti possono aiutare uno sciamano in vari modi, sia consigliandolo sia in maniera più tangibile. Sebbene uno spirito non sia in grado di attaccare fisicamente un essere vivente (può però attaccare altri esseri incorporei o eterei), può utilizzare vari poteri, che differiscono da tipo a tipo e da spirito a spirito, per influenzare il mondo circostante, ed è inoltre in grado di "donare" allo sciamano alcuni incantesimi.
Uno sciamano che riceva un incantesimo da uno spirito da lui evocato, potrà successivamente usarlo una sola volta senza spesa di Punti Magia (dopodiché avrà necessità di farselo donare nuovamente per poterlo riutilizzare). Lo sciamano può conservare l'incantesimo donatogli finché lo desidera, ma in nessun caso può riceverne più di uno per volta, quindi prima di poter ricevere un nuovo incantesimo (anche se da uno spirito differente) deve aver usato il primo o avervi rinunciato.

Uno sciamano può evocare gli spiriti senza spendere Punti Magia ed in qualunque momento, ma prima di poter evocare uno spirito deve averlo contattato ed aver ottenuto il suo permesso. Questo avviene utilizzando l'incantesimo Evocazione, che deve essere adoperato ogni volta che uno sciamano vuole aggiungere un nuovo spirito a quelli che è in grado di evocare. Per poter fare questo, lo sciamano deve spendere anche degli speciali Punti Spirito, esclusivi della sua classe.
Uno sciamano parte con 0 Punti Spirito e riceve 2 Punti Spirito ogni volta che acquisisce 1 Punto Magia per mezzo di una promozione (acquisire Punti Magia in altro modo non permette di acquisire anche Punti Spirito). I Punti Spirito possono essere accumulati e spesi in qualunque momento, ma una volta spesi non si rigenerano. Solo nel caso che uno spirito evocato da uno sciamano venga definitivamente distrutto, lo sciamano guadagna un numero di Punti Spirito tali da permettergli di evocare un nuovo spirito della stessa categoria.
I Punti Spirito possono essere spesi solo congiuntamente all'incantesimo Evocazione, come segue:
- Spendendo 1 PS, lo sciamano può contattare uno spirito minore
- Spendendo 2 PS, lo sciamano può contattare uno spirito comune
- Spendendo 3 PS, lo sciamano può contattare uno spirito maggiore
- Spendendo 4 PS, lo sciamano può contattare uno spirito supremo.
Lo sciamano deve lanciare l'incantesimo Evocazione e spendere i relativi PM e PS, quindi deve inviare le caratteristiche del nuovo spirito al Guardiano per l'approvazione e, una volta ottenuta quest'ultima, giocare l'incontro con lo spirito, che da quel momento in poi potrà evocare.
In ogni caso, un PG sciamano appena creato parte già con la possibilità di evocare uno spirito minore, che deve quindi essere creato assieme allo sciamano stesso.

Spiriti dei Defunti
Gli spiriti dei defunti sono, come il nome suggerisce, spiriti di creature viventi che sono decedute, non importa in che modo. Solo le creature senzienti e intelligenti divengono spiriti alla loro morte, non ci sono spiriti di animali defunti, o quantomeno non possono essere contattati ed evocati dagli sciamani.
Gli spiriti dei defunti non sono dei non morti e in genere creature che sono diventate non morti non possono al tempo stesso esistere come spiriti perché il loro spirito è ancora nel corpo (fanno eccezione i casi di non morti del tutto privi di coscienza, come zombie e scheletri) o comunque ancora in "non-vita".
Gli spiriti dei defunti si presentano esattamente come si presentavano nei loro ultimi istanti di vita ed hanno la stessa classe, capacità, Punti Magia, ecc., dunque lo spirito di un mago conoscerà e sarà in grado di lanciare tutti gli incantesimi di cui era dotato in vita, quello di un sacerdote ha tutti i suoi incantesimi e poteri sacerdotali e così via. C'è una notevole eccezione: lo spirito di uno sciamano può usare incantesimi da sciamano, ma non può evocare altri spiriti; ogni suo legame con il mondo spirituale è andato perduto nel momento in cui è entrato a farne parte.
Lo spirito di un defunto mantiene anche tutte le conoscenze che aveva quando era in vita (ma in genere non sa moltissimo di quello che è successo dopo la sua morte) ed è in grado di usare a piacimento, al normale costo in PM, i poteri dei veggenti Preveggenza e Visione Remota ed è in grado di comunicare in qualunque lingua.
Gli spiriti dei defunti possono concedere ad uno sciamano qualunque potere (non razziale) ed incantesimo siano essi stessi in grado di adoperare.
Classificazione degli spiriti dei defunti
La classificazione degli spiriti dei defunti si effettua prendendo come base di partenza (indicata con X) il numero di PM con cui il personaggio sarebbe partito da vivo in base alla sua razza e classe, confrontandolo con il numero attuale di PM per stabilirne il livello:
Da X+0 a X+2: spirito minore
Da X+3 a X+5: spirito comune
Da X+6 a X+8: spirito maggiore
Da X+9 in su: spirito supremo

Spiriti Animali
Gli spiriti animali non sono spiriti di animali defunti bensì spiriti che incarnano l'essenza di un dato tipo di animale.
Gli spiriti animali si presentano come versioni particolarmente nobili ed imponenti dell'animale che rappresentano, o in alcuni casi come rappresentazione di tutte le caratteristiche principali dell'animale dal "suo" punto di vista (ad esempio, non sempre uno spirito tartaruga apparirà come una bellissima tartaruga, potrebbe anche manifestarsi come una tartaruga particolarmente corazzata e con il guscio molto stratificato, perchè questo è un segno di nobiltà e importanza dal punto di vista di una tartaruga).
I poteri di uno spirito animale possono variare da spirito a spirito, ma tutti hanno in comune la capacità di usare qualunque tipo di incantesimo che abbia influenza sulla vita animale, limitatamente però al tipo di animale che essi rappresentano.
Gli spiriti animali sono tra i meno interessati alle faccende umane e per poter mantenere buoni rapporti con loro è necessario che lo sciamano li rispetti e rispetti il loro modo di vedere il mondo, aiutandoli quando possibile (e comunque mai ostacolandoli) nel loro compito, che è quello di proteggere l'animale che rappresentano. Uno sciamano che rechi offesa all'animale di cui evoca lo spirito potrà compromettere irrimediabilmente i suoi rapporti con lo spirito stesso, o essere costretto a portargli offerte e fare penitenza per poterselo nuovamente ingraziare. Va notato, a questo proposito, che il concetto di "offesa" può variare. Uno spirito cervo non si offenderà se lo sciamano o un suo amico uccidono un cervo per sfamarsi, poichè questo è nell'ordine naturale delle cose, ma lo farà se lo uccidono per sport o per incuria, o se lo fanno soffrire più del necessario.
Gli spiriti animali possono concedere ad uno sciamano qualunque incantesimo siano essi stessi in grado di adoperare, possono inoltre donargli temporaneamente la capacità di parlare con l'animale che rappresentano o di vedere/sentire attraverso gli occhi/orecchie/naso di un particolare individuo di tale razza, o concedergli temporaneamente una delle caratteristiche dell'animale (come la vista acuta di un'aquila, l'olfatto di un lupo e così via).
Lo sciamano che è in grado di evocare uno spirito animale non verrà mai attaccato dall'animale rappresentato da tale spirito, a meno che questo non sia controllato o a meno che non sia lo sciamano ad attaccare per primo.
Classificazione degli spiriti animali
La classificazione degli spiriti animali si effettua in base ai PM che possiedono:
Da 1 a 5: spirito minore
Da 6 a 9: spirito comune
Da 10 a 12: spirito maggiore
Da 13 in su: spirito supremo

Spiriti della Natura
Gli spiriti della natura sono i più vari e numerosi. Praticamente ogni elemento della natura che esiste al mondo e non è stato creato o manipolato da altri esseri viventi ha uno spirito che lo rappresenta, dal più piccolo sasso alla più grande montagna, dalla pozzanghera all'oceano, dall'arbusto alla foresta.
Gli spiriti della natura hanno vari modi di presentarsi che variano da spirito a spirito prima ancora che da tipo a tipo. Lo spirito di una foresta potrebbe apparire come un uomo albero mentre quello di un'altra come una donna selvaggia e quello di una terza come un fauno, ogni spirito ha un suo modo preferito di mostrarsi ma non esiste una regola che valga per tutti, e lo stesso spirito può anche apparire leggermente diverso a seconda dei momenti.
I poteri di uno spirito della natura sono allo stesso modo molto diversi, anche se spiriti simili hanno poteri simili. Ad esempio gli spiriti delle rocce, colline e montagne potranno usare qualunque incantesimo che influenza terra e roccia, quelli di alberi, piante e foreste gli incantesimi che agiscono sulla vita vegetale, e così via.
Gli spiriti della natura, e alcuni di essi in particolare, sono tra i più potenti, ma anche tra i più volubili e mutevoli. Lo spirito di un fiume può essere placido e quasi apatico d'estate, quando il fiume è quasi asciutto, e diventare irruente e violento in inverno. Anche il livello di potere di uno spirito della natura può subire delle variazioni a causa di un cambiamento nello stato delle cose. Inoltre va notato che gli spiriti della natura sono molto potenti nei luoghi a cui appartengono ma possono esserlo di meno se si allontanano troppo da essi, e che uno spirito della natura può anche morire del tutto se muore il componente materiale a cui è legato: abbattere un albero, usare una roccia per scolpire una statua ed altri atti simili possono distruggere uno spirito della natura.
Gli spiriti della natura sono sempre al corrente di tutto ciò che succede ed è successo nell'area a cui appartengono e negli immediati dintorni.
Gli spiriti della natura possono concedere ad uno sciamano qualunque incantesimo siano essi stessi in grado di adoperare, possono inoltre donargli una temporanea immunità a ciò che essi incarnano (lo spirito di un albero può renderlo immune al legno, ad esempio).
Classificazione degli spiriti della natura
La classificazione degli spiriti della natura si effettua in base ai PM che possiedono. Va inoltre notato che i PM posseduti da uno spirito della natura variano di pari passo con la sua "importanza" e "statura". Lo spirito di un masso o di un cespuglio sarà sempre uno spirito minore, quello di un oceano o di una catena montuosa sarà sempre supremo.
Da 1 a 5: spirito minore
Da 6 a 9: spirito comune
Da 10 a 12: spirito maggiore
Da 13 in su: spirito supremo

Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 7 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web